Lutto per Matthias Holtmann: la leggenda della radio muore all'età di 75 anni

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La SWR piange Matthias Holtmann, una leggenda della radio che morì il 9 novembre 2025 e che influenzò generazioni.

Der SWR trauert um Matthias Holtmann, eine Radiolegende, die am 9. November 2025 verstarb und Generationen prägte.
La SWR piange Matthias Holtmann, una leggenda della radio che morì il 9 novembre 2025 e che influenzò generazioni.

Lutto per Matthias Holtmann: la leggenda della radio muore all'età di 75 anni

Il 9 novembre 2025 il mondo radiofonico tedesco ha subito una grande perdita: Matthias Holtmann, una vera leggenda della radio e presentatore di lunga data della SWR, è morto a Esslingen all’età di 75 anni. Il direttore della SWR Kai Gniffke ha elogiato Holtmann come una “vera leggenda della radio” ed ha espresso le sue condoglianze, mentre fan e colleghi piangono la voce unica che ha deliziato e plasmato gli ascoltatori per decenni. Holtmann è nato a Kamen ed è cresciuto a Recklinghausen.

La sua carriera iniziò nel 1979 quando, dopo aver studiato musica, entrò come redattore musicale in quella che allora si chiamava Süddeutscher Rundfunk. Nel corso degli anni Holtmann ha ricoperto numerosi incarichi importanti, tra cui quello di direttore musicale presso SDR3 e successivamente SWR3. È diventato noto non solo per la sua moderazione radiofonica, ma anche per le sue apparizioni in vari format televisivi come “So what”, “Extraspät” e “SWR3 – Ring frei”. Ha anche tenuto il microfono come annunciatore dello stadio del VfB Stoccarda nella stagione 1999/2000.

Una vita piena di sfide

La diagnosi di Parkinson nel 2009 ha rappresentato una svolta seria nella vita di Holtmann. Ma nonostante queste sfide, è rimasto fedele alla radio e nel 2005 si è trasferito alla SWR1 Baden-Württemberg. Lì ha presentato programmi come "Buona sera, Baden-Württemberg" e "Cuffie". Nel 2015, all'età di 65 anni, ha finalmente concluso la sua carriera attiva, lasciando però un segno indelebile nel panorama dei media. Colleghi e fan lodano le innovazioni del suo programma e il contatto diretto con il pubblico, qualità che lo hanno reso un presentatore unico.

Anche se la SWR e il mondo della radio piangono Holtmann, è stato ricordato come un'icona della radio. L'intendente Gniffke ha assicurato che la sua memoria non sarà dimenticata.

Un'altra leggenda di Mattia

Dopo aver praticato insieme la preghiera, la sorte ricadde su Mattia, che fu accolto come un dono di Dio, questo è il significato del suo nome. Sebbene nel Nuovo Testamento non sia scritto nient'altro sulla sua vita, varie tradizioni riportano che predicò in Etiopia e lì fu martirizzato, o che prestò servizio a Gerusalemme e lì morì. Le reliquie di Mattia sono conservate in Italia e Germania, nell'Abbazia di Santa Giustina e nell'Abbazia di San Mattia a Treviri.

Quindi ci sono molti paralleli di apprezzamento e di eredità duratura nella storia della radio e degli apostoli. Mentre il lutto per Matthias Holtmann rimane nei cuori delle persone, rimane vivo anche il ricordo dell'apostolo Matthias, il cui nome e la cui storia sono ancora oggi celebrati nelle chiese.