Il truffatore dietro le chiamate shock è in custodia: gli anziani vengono derubati!
Un truffatore 35enne di Vechta viene arrestato dopo una chiamata scioccante. Ha truffato i soldi degli anziani.

Il truffatore dietro le chiamate shock è in custodia: gli anziani vengono derubati!
Un truffatore recentemente arrestato sta suscitando scalpore a Neuenkirchen-Vörden. Una sospettata di 35 anni è stata in custodia per un breve periodo a causa delle sue azioni. Come OM in linea Secondo quanto riferito, il mandato d'arresto è stato emesso dopo una telefonata shock particolarmente sfacciata nel mese di febbraio. In questo caso, il sospettato ha contattato una donna di 86 anni fingendosi una parente la cui figlia era presumibilmente in pericolo di vita.
La truffa non è nuova, ma è estremamente perfida: i truffatori sostengono che sono necessarie misure mediche urgenti e devono essere finanziate immediatamente. L'anziano colpito ha creduto all'autore del reato e ha poi trasferito il denaro. Anche un 71enne della zona di Coburg è caduto nello stesso trucco. La polizia sospetta che il 35enne sia stato coinvolto in altri cinque atti simili negli ultimi mesi e si sia spacciato per “esattore di denaro” in quattro stati federali.
Aumentano i tentativi di frode
Questo comportamento fa parte di una tendenza più ampia in Germania, poiché viviamo in un’epoca in cui le chiamate shock e altre truffe, in particolare contro gli anziani, sono in aumento. IL Corriere del Sud ha recentemente elencato diversi casi simili. Ad esempio, una cittadina anziana di Überlingen ha donato una somma a sei cifre in seguito ad una telefonata scioccante sull'incidente di sua figlia. Ci sono stati anche diversi incidenti a Ravensburg in cui i chiamanti fraudolenti si sono finti medici per rubare denaro.
La polizia trova sempre più difficile contenere l’aumento di questi tentativi di frode. Ciò viene spesso fatto attraverso conversazioni intelligenti per ottenere informazioni dalle vittime. Anche durante la pandemia di coronavirus, i truffatori hanno adattato le loro tattiche e si sono presentati come professionisti che presumibilmente aiutano a combattere il COVID-19.
Consigli per proteggersi dalle frodi
Considerata questa situazione allarmante, si consiglia cautela. La polizia e gli esperti raccomandano diverse misure di protezione per gli anziani. Come Assistenza infermieristica agli anziani raccomanda agli anziani di prestare attenzione quando chiedono denaro per telefono. Una conversazione dovrebbe essere interrotta immediatamente se viene richiesto denaro. Si consiglia invece di rivolgersi ai parenti per accertamenti e di non effettuare pagamenti a persone sconosciute.
- Vorsicht bei zunächst harmlosen Gesprächen.
- Verwandte informieren, um die Wahrheit zu bestätigen.
- Verdächtige Anrufe umgehend der Polizei melden.
Un altro consiglio efficace è quello di ignorare i numeri sconosciuti e, in caso di dubbio, contattare la polizia al numero di emergenza 110. Se non sei sicuro, parenti o impiegati della banca possono aiutarti.
Aumentare la consapevolezza degli anziani su tali truffe è fondamentale per fornire loro gli strumenti di cui hanno bisogno per riconoscere e difendersi da questi attacchi. Come dimostrano gli incidenti attuali, possono colpire chiunque e causare notevoli danni finanziari ed emotivi.