Primo evento per mettere in sicurezza i lavoratori qualificati: una nuova strada per le aziende!
Il 6 ottobre 2025 si è svolto a Vechta un evento per garantire la sicurezza dei lavoratori qualificati per presentare soluzioni per i responsabili delle risorse umane.

Primo evento per mettere in sicurezza i lavoratori qualificati: una nuova strada per le aziende!
In un momento in cui il mercato del lavoro si trova ad affrontare sfide come il cambiamento demografico e la digitalizzazione, nella Germania settentrionale si è svolto un nuovo evento per garantire la forza lavoro qualificata. L'agenzia per l'impiego di Vechta, insieme ai distretti di Cloppenburg e Vechta e all'associazione Oldenburger Münsterland, ha organizzato il 6 ottobre 2025 un evento con lo scopo di promuovere lo scambio e la generazione di idee per attrarre e trattenere lavoratori qualificati. Questa iniziativa faceva parte di una fiera del lavoro parallela che ha offerto ai responsabili delle risorse umane delle piccole e medie imprese l'opportunità di ricevere preziose informazioni e suggerimenti per combattere l'attuale carenza di competenze. Come riporta OM-Online, l'amministratore distrettuale Tobias Gerdesmeyer ha aperto l'evento insieme a Tina Heliosch dell'agenzia per il lavoro e Anne Tapken, consigliere distrettuale del distretto di Cloppenburg.
Gli organizzatori hanno affidato la moderazione dell'evento all'amministratore delegato dell'Associazione Oldenburger Münsterland, Jan Kreienborg. In un primo intervento approfondito, Tina Heliosch ha sottolineato l'urgenza di mantenere le prestazioni formative, ampliare ulteriormente le opportunità di formazione per i dipendenti e creare opportunità per i dipendenti senza qualifiche complete.
Garantire lavoratori qualificati attraverso politiche del personale favorevoli alla famiglia
Un aspetto centrale dell'evento è stata la presentazione delle politiche del personale a favore della famiglia, che stanno diventando sempre più importanti nella competizione per dipendenti qualificati. Renate Hitz, portavoce dell'associazione delle imprese a misura di famiglia, e Nadine Klügel di Freese e Feldhaus, hanno dimostrato come i modelli di orario di lavoro flessibili, l'assistenza ai bambini e l'home office non solo avvantaggiano i dipendenti, ma aumentano anche la soddisfazione e la motivazione dei dipendenti. Ciò consente un migliore equilibrio tra famiglia e lavoro, che oggi è fondamentale per molti dipendenti nella scelta del datore di lavoro. Secondo l’Agenzia per l’Impiego, una politica del personale orientata alla famiglia può ridurre le fluttuazioni e ridurre i tassi di malattia. Inoltre aumentano la produttività del lavoro e l'attrattiva dell'impresa sul mercato del lavoro.
Johanna Hollah del dipartimento per lo sviluppo economico del distretto di Vechta ha presentato la piattaforma di collocamento “Internship Week”, un progetto innovativo che collega gli stage con potenziali nuovi dipendenti. In questo contesto Iris Wollenberg e Nadine Stauber hanno presentato anche le opportunità di finanziamento dell'agenzia per l'impiego, ad esempio per la riqualificazione.
Strategie contro la carenza di lavoratori qualificati
I problemi che prevalgono sul mercato del lavoro tedesco non sono nuovi. La Germania ha bisogno di specialisti qualificati per poter superare le sfide future come la protezione del clima e la digitalizzazione. Il Ministero federale del lavoro e degli affari sociali ha quindi sviluppato una strategia globale per i lavoratori qualificati (https://www.bmas.de/DE/Arbeit/Fachkraeftesicherung/Fachkraeftestrategie/fachkraeftestrategie.html) che si concentra su cinque aree di azione: formazione contemporanea, formazione continua mirata, aumento del potenziale della forza lavoro, miglioramento della qualità del lavoro e una moderna politica di immigrazione.
Con questa nuova strategia, decisa dal governo federale il 12 ottobre 2022, i responsabili rispondono al “paradosso dei lavoratori qualificati” – lo squilibrio tra domanda e offerta di lavoratori qualificati in diversi settori. Le sfide sono chiare: sempre più lavoratori lasciano il mercato e aumenta la concorrenza internazionale per specialisti ben qualificati. Sono ancora più necessarie iniziative come l’evento che si sta attualmente organizzando per garantire lavoratori qualificati, che promuove lo scambio e il networking nella regione.
Ora sono stati fatti i primi passi e l’obiettivo è chiaro: la carenza di manodopera qualificata nella Germania settentrionale deve essere contrastata attivamente con buon istinto e collaborazione impegnata.