Scuderie obbligatorie nel distretto di Hersfeld-Rotenburg: l'influenza aviaria colpisce!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 2 novembre il distretto di Hersfeld-Rotenburg imporrà un fabbisogno stabile di pollame a causa dell'influenza aviaria confermata.

Der Landkreis Hersfeld-Rotenburg verhängt ab 2. November Stallpflicht für Geflügel wegen bestätigter Geflügelpest.
Dal 2 novembre il distretto di Hersfeld-Rotenburg imporrà un fabbisogno stabile di pollame a causa dell'influenza aviaria confermata.

Scuderie obbligatorie nel distretto di Hersfeld-Rotenburg: l'influenza aviaria colpisce!

Nel distretto di Hersfeld-Rotenburg è imminente un cambiamento importante: da domenica 2 novembre il pollame domestico dovrà stare in una stalla. Si tratta del rilevamento confermato di H5N1 nella riserva naturale di Rhäden. Forte HNA L'Istituto Friedrich Löffler (FLI) ha confermato ufficialmente la presenza dell'agente patogeno. Le indagini preliminari del laboratorio statale dell'Assia hanno dato risultati positivi, secondo le quali sono state ritrovate circa 60 gru morte.

Gli allevatori di pollame della regione sono ora tenuti a tenere i loro animali in stalle chiuse o in strutture coperte protette dagli uccelli selvatici. Dalla domenica è vietato anche il trasporto di pollame e volatili tenuti insieme verso mercati o manifestazioni simili. Il dottor Thomas Berge, capo dell'ufficio veterinario, sottolinea la necessità di effettuare un'attenta valutazione del rischio per prevenire un'ulteriore diffusione.

Cos’è l’influenza aviaria?

L'influenza aviaria, causata da virus influenzali, può essere molto grave negli animali. Per la popolazione però è ormai tutto chiaro: in Germania non è stata rilevata alcuna infezione da virus H5N1. L’Istituto Robert Koch ritiene molto improbabile la trasmissione attraverso gli alimenti. Tuttavia, gli allevatori di pollame dovrebbero assicurarsi di tenere i loro animali lontani dall’acqua e di proteggere mangime e lettiera dagli uccelli selvatici.

Informazioni importanti per i proprietari di animali: Se notate uccelli selvatici morti o malati, segnalateli immediatamente all'ufficio veterinario al numero 06621/87-2302. Chi volesse saperne di più sull'influenza aviaria può trovare informazioni esaustive sul sito web del distretto.

Uno sguardo al passato: L'epopea di Gilgamesh

Mentre ci occupiamo delle sfide attuali di questo Paese, ci piace anche guardare alla storia. Un esempio affascinante di ciò è questo Epica di Gilgamesh, che risale all'antica Mesopotamia ed è considerata una delle opere letterarie più antiche dell'umanità. Scritto originariamente in sumero, racconta di Gilgamesh, re di Uruk, e delle sue avventure che lo portano alla ricerca del segreto dell'immortalità.

La storia inizia con l'amicizia tra Gilgamesh ed Enkidu, un uomo selvaggio creato dagli dei. Insieme sconfiggono il guardiano Humbaba e si confrontano con le conseguenze delle loro azioni da parte degli dei. Come ci insegna la storia, la ricerca dell'immortalità è spesso inutile, un tema che trova paralleli in molte culture e soprattutto nelle storie bibliche.

Il prezioso messaggio di questa antica leggenda ha ispirato artisti e scrittori nel corso dei millenni e ci mostra che possiamo sempre imparare dalla nostra storia, sia nella lotta contro le malattie che nella ricerca del significato e dell'immortalità.