Vechta in subbuglio: nello stagno è apparso l'alligatore: la caccia ha inizio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Vechta si cerca un possibile alligatore abbandonato. Gli esperti esaminano un bacino di ritenzione dell'acqua piovana e utilizzano trappole vive.

In Vechta wird ein möglicherweise ausgesetzter Alligator gesucht. Experten untersuchen ein Regenrückhaltebecken und setzen Lebendfallen ein.
A Vechta si cerca un possibile alligatore abbandonato. Gli esperti esaminano un bacino di ritenzione dell'acqua piovana e utilizzano trappole vive.

Vechta in subbuglio: nello stagno è apparso l'alligatore: la caccia ha inizio!

Una scoperta straordinaria fa scalpore a Vechta: un alligatore forse abbandonato suscita non solo stupore, ma anche volti preoccupati in città. Venerdì, un giovane ha scoperto il rettile in uno stagno di ritenzione dell'acqua piovana e l'ha filmato, cosa che ha portato le autorità sul posto. L'amministrazione comunale ha confermato l'autenticità del video e sabato è iniziata la ricerca dell'alligatore, ma finora senza successo.

Il giovane animale, lungo circa 80-100 centimetri, che secondo gli esperti proviene probabilmente da allevamenti illegali, si nasconde alle persone, il che non facilita il salvataggio. A scopo precauzionale è stata installata una barriera nell'area attorno al bacino di raccolta delle piogge in Schweriner Strasse. Due voli di droni sabato non sono riusciti a localizzare l'animale e la ricerca continua.

Operazione di ricerca e tentativi di acquisizione

La polizia e gli esperti di Vechta stanno cercando urgentemente di catturare l'alligatore con una speciale trappola viva dotata di un topo morto come esca. Se il piano fallisce, la città prenderà in considerazione la possibilità di deviare l’acqua dal bacino di ritenzione per catturare l’animale. Nonostante la situazione preoccupante, è dato il via libera: i portavoce della città sottolineano che l'alligatore non costituisce alcun pericolo né per le persone né per gli animali domestici.

Questa situazione fa luce sul lato oscuro del fiorente mercato degli animali esotici. Soprattutto i rettili, come serpenti e lucertole, sono molto richiesti e modificano quindi il comportamento dei proprietari. Nel caso dell'alligatore è molto probabile che sia stato tenuto illegalmente, il che causa problemi a molti animali esotici. Secondo il WWF molti di questi animali sono a rischio del mercato nero perché spesso sono tenuti in condizioni miserabili e devono essere trasportati su lunghe distanze. Pertanto, non sorprende che molti di loro non sopravvivano.

Se in quel momento l’alligatore fosse stato ancora in un branco legale, ci sarebbero state segnalazioni di un animale scomparso. Qui vengono messi alla prova il significato della protezione delle specie e della responsabilità nei confronti degli animali domestici esotici.

La ricerca continua e gli occhi del pubblico di Vechta sono entusiasti di vedere cosa succederà dopo. Resta da vedere se la squadra che si prende cura del rettile potrà offrirgli una nuova casa o se l'alligatore continuerà a devastare l'idillio della Germania settentrionale.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti attuali, puoi seguire la copertura su mz.de E ndr.de traccia. Offre una visione più approfondita del problema del commercio esotico WWF.