Carenza d'acqua in Bassa Sassonia: parchi e giardini colpiti!

Carenza d'acqua in Bassa Sassonia: parchi e giardini colpiti!

Da oggi sarà serio per tutti coloro che amano innaffiare. Entro il 30 settembre 2025, i parchi, i giardini e le strutture sportive potrebbero non essere più irrigati con sistemi di irrigazione nei giorni caldi tra le 12 e le 18:00. Lo sfondo per questo è il decrescente livelli di acque sotterranee, che sono dovute alla fase di siccità in primavera. [NDR] riferisce che questo regolamento è stato emesso come decreto generale dall'amministrazione distrettuale e quindi anche l'uso di acqua da fiumi e fontane è limitato fino all'autunno.

Ma Peine non è l'unico posto che prende misure rigorose. Una decisione simile è stata applicata anche a Braunschweig da luglio. Lì, tuttavia, le restrizioni sono escluse dalla bassa evaporazione dei sistemi di irrigazione. Nel distretto di Wolfenbüttel, che è già andato in offensiva a metà giugno, è anche vietata l'irrigazione con le acque sotterranee tra le 10 e le 18, mentre pompare acqua dai fiumi è vietata fino alla fine di settembre. A Göttingen, il pompaggio dell'acqua da fiumi o pozzi privati è stato vietato dalle 10 e dalle 19:00. Dall'inizio di luglio, a meno che non sia la brigata dei vigili del fuoco. Regolamenti simili si applicano anche in Salzgitter e nella regione di Hannover. Lo scopo di queste misure è garantire la funzionalità ecologica dei fiumi e i livelli delle acque sotterranee.

la carenza d'acqua in vista

I problemi relativi alle acque sotterranee non sono solo localmente nella Sassonia inferiore, ma influenzano anche intere aree. Secondo uno studio del governo federale, 201 contee su 401 e città indipendenti in Germania sono sotto stress delle acque sotterranee, specialmente nelle aree che sono intensamente utilizzate in agricoltura. Più acque sotterranee vengono spesso prese qui di quanto non sia creata. [Bund] sottolinea che in ogni secondo comune nella Bassa Sassonia è stato determinato un sovraccarico delle acque sotterranee, il che porta al calo dei livelli dell'acqua, ai flussi di essiccazione e all'acqua inferiore nei fiumi.

Le conseguenze di questo sviluppo sono gravi. Il calo dei livelli di acque sotterranei non solo portano a guasti alle colture e meno reddito in agricoltura, ma influiscono anche sull'approvvigionamento di acqua potabile in alcune contee. La biodiversità soffre di siccità, specialmente nelle zone umide e nelle palude che rappresentano habitat importanti. Questi sviluppi non sono solo allarmanti, ma rappresentano anche una sfida per la società nel suo insieme. [ZDF] sottolinea anche che il cambiamento climatico aggrava ancora la situazione, in particolare in regioni come Brandeburgo e Sassonia-Anhalt.

Misure per il risparmio idrico e l'uso

Sono richiesti i cerchi e le città e anche la politica idrica a livello statale e federale deve essere adattata. Una riduzione del consumo di acqua nelle regioni colpite dallo stress idrico è cruciale. Tra le altre cose, il governo federale chiede un prezzo equo per l'acqua e la regolamentazione della rimozione delle acque sotterranee per poter garantire in futuro i requisiti idrici. La promozione delle tecnologie che salutano l'acqua è un punto centrale. Nel senso della famiglia, i carri armati di acqua piovana sono una soluzione ragionevole per la quale le sovvenzioni sono ora offerte in alcuni punti.

Nel complesso, va notato che a tutti i cittadini viene chiesto di dimostrare un buon talento per l'uso dell'acqua. La siccità è un argomento che ci colpisce tutti e solo insieme possiamo trovare un modo per usare e proteggere la nostra acqua in modo sostenibile.

Details
OrtPeine, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)