Disoccupazione a Wilhelmshaven: ancora all'allarmante 11%!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri gli attuali sviluppi sulla disoccupazione a Wilhelmshaven il 1° settembre 2025 e la loro influenza sul mercato del lavoro.

Erfahren Sie die aktuellen Entwicklungen zur Arbeitslosigkeit in Wilhelmshaven am 1.09.2025 und deren Einfluss auf den Arbeitsmarkt.
Scopri gli attuali sviluppi sulla disoccupazione a Wilhelmshaven il 1° settembre 2025 e la loro influenza sul mercato del lavoro.

Disoccupazione a Wilhelmshaven: ancora all'allarmante 11%!

A Wilhelmshaven ci sono luci e ombre sul mercato del lavoro. Con un tasso di disoccupazione attuale dell’11% alla fine di agosto 2024, ciò dimostra che, nonostante un notevole calo rispetto all’anno precedente, quando il tasso era dell’11,6%, la città ha ancora il tasso più alto tra i nove uffici nel distretto immobiliare di Oldenburg-Wilhelmshaven. Questo riporta NWZonline.

Particolarmente incoraggiante è il calo della disoccupazione nella fascia di età tra i 15 e i 25 anni, che è scesa addirittura del 13,1%. Un segnale positivo è anche il calo della forza lavoro civile di nazionalità straniera, dove la disoccupazione si è ridotta del 9,1%. Tuttavia, l’elevata percentuale di disoccupati di lunga durata resta preoccupante: quasi il 50% dei disoccupati non trova un lavoro soggetto a contributi previdenziali da più di un anno.

La situazione attuale dei posti di lavoro

D’altro canto, il numero delle offerte di lavoro segnalate è in calo. Attualmente sono disponibili solo 727 posti di lavoro, 40 in meno rispetto a luglio e 307 in meno rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, il che corrisponde ad un calo del 30%. Ciò rende ancora più importante una buona mano per i futuri candidati, poiché 708 di questi posti sono soggetti a contributi previdenziali e 634 possono essere occupati immediatamente.

Interessante è anche la situazione dei 3.184 disoccupati che ricevono l'assegno di cittadinanza. Per coloro che ricevono l'assegno di cittadinanza, il tasso di disoccupazione è dell'8,1%. Questo numero mostra una delle sfide che Wilhelmshaven si trova ad affrontare. È inoltre chiaro che il 34% dei disoccupati serviti dal centro per l'impiego ha 50 anni o più, il 25% addirittura ha 55 anni o più.

Uno sguardo ai numeri

categoria Numero
Borsa per la disoccupazione 11 per cento
Diminuzione tra 15 e 25 anni Meno 13,1%.
Beneficiari del sussidio di cittadinanza tra i disoccupati 3184 e 4320 (74%)
Disoccupato di lunga durata Quasi il 50%.
Offerta di lavoro attuale 727 posizioni
Perdita di posti di lavoro dall'inizio dell'anno 1513, con un incremento di 143 rispetto all'anno precedente

Un quadro simile emerge in tutta la Germania: i disoccupati fanno rumore Statista Persone temporaneamente disoccupate che si sono iscritte presso l'agenzia per l'impiego. La regola è che solo coloro che sono capaci e disposti a lavorare sono considerati disoccupati. I partecipanti all'attivazione delle misure non sono inclusi nei dati sulla disoccupazione.

Un altro aspetto è l'introduzione dell'indennità di cittadinanza, che dal 2023 viene pagata al posto dell'indennità di disoccupazione II. Le tariffe standard sono state aumentate e alcune regolamentazioni sono state allentate per facilitare l'accesso delle persone interessate al mercato del lavoro. Ma il percorso verso una situazione stabile del mercato del lavoro rimane impegnativo a Wilhelmshaven.