Piani di costruzione della sinagoga: l'eredità di Richard Freygang ritorna a Wilhelmshaven!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I progetti di Richard Freygang per la sinagoga, distrutta nel 1938, sono tornati negli archivi della città di Wilhelmshaven. Memoria e storia insieme.

Richard Freygangs Baupläne der 1938 zerstörten Synagoge kehren ins Stadtarchiv Wilhelmshaven zurück. Gedenken und Geschichte vereint.
I progetti di Richard Freygang per la sinagoga, distrutta nel 1938, sono tornati negli archivi della città di Wilhelmshaven. Memoria e storia insieme.

Piani di costruzione della sinagoga: l'eredità di Richard Freygang ritorna a Wilhelmshaven!

Un momento emozionante per la città di Wilhelmshaven: il 19 luglio 2025 Manfred Freygang e Petra Ketscher hanno consegnato all'archivio comunale i progetti di costruzione del nonno Richard Freygang. Questi documenti di valore storico vengono riportati al loro luogo di origine, dove un tempo sorgeva la sinagoga incendiata durante la Notte dei Cristalli nel 1938. Richard Freygang, l'architetto della sinagoga, ha assistito al terribile evento dalla sua casa in Parkstrasse 14.

La sinagoga fu inaugurata il 22 settembre 1915 e poteva ospitare 400 persone. Era un luogo centrale per la comunità ebraica di Wilhelmshaven, che esisteva fino al 1940 e originariamente formava una doppia comunità con gli ebrei dei villaggi circostanti. I lavori di costruzione iniziarono nel 1913 e la sinagoga fu il risultato del desiderio della popolazione ebraica di creare un proprio luogo di culto.

La storia movimentata di Richard Freygang

Richard Freygang, nato a Halle an der Saale nel 1882, arrivò a Wilhelmshaven nel 1912, dove aprì uno studio di architettura. Dopo la prima guerra mondiale lottò contro difficoltà economiche, ma lavorò come architetto ed esperto edile fino all'età di 85 anni. I suoi progetti, che oggi i nipoti hanno consegnato all'archivio cittadino, risalgono a un periodo in cui la comunità ebraica era fiorente.

Petra Ketscher, la figlia di Richard Freygang, ha spiegato che sua madre aveva conservato i piani di costruzione per decenni. Voleva assicurarsi che questi preziosi documenti tornassero a Wilhelmshaven, poiché non c'erano altri discendenti che potessero prendersi cura dei materiali. La dottoressa Wiebke Janssen, direttrice dell'archivio comunale, verificherà ora se i documenti rappresentano bozze o il piano di costruzione definitivo.

La tragedia della Notte dei Cristalli

La svolta oscura nella storia della comunità ebraica avvenne il 9 novembre 1938, quando la sinagoga fu incendiata, nell'ambito della disgustosa mobilitazione antisemita avviata dai nazisti. Il motivo del pogrom notturno fu l'omicidio del diplomatico nazista Ernst vom Rath da parte di un ebreo polacco, che Joseph Goebbels sfruttò per la sua invettiva antisemita. Quella notte segnò il passaggio dalla discriminazione alla persecuzione sistematica degli ebrei.

Come in molte altre città, i negozi e le case degli ebrei a Wilhelmshaven furono devastati e numerosi ebrei furono arrestati o deportati. 34 uomini furono portati nella “Jahn Hall” e da lì trasportati nel campo di concentramento di Sachsenhausen. Tra i simboli di questo periodo terribile c'è il memoriale sulla piazza dell'ex sinagoga, allestito negli anni '70 e che commemora la persecuzione degli ebrei.

La comunità ebraica di Wilhelmshaven contava al massimo 239 membri, prima che circa 100 membri lasciassero la città a causa della privazione dei diritti civili nazista. Alla fine ne rimasero solo pochi finché la comunità non fu definitivamente sciolta nel 1940. Il pogrom di novembre e le sue conseguenze sono una parte centrale della rivalutazione storica della città e un ricordo degli orrori del passato.

Le commemorazioni, come l'evento annuale che celebra l'anniversario della notte del pogrom, attirano ancora oggi molte persone e promuovono la memoria di coloro che furono perduti. Con la restituzione dei progetti edilizi di Richard Freygang, Wilhelmshaven non solo riacquista un pezzo della sua storia, ma ha anche l'opportunità di imparare da questa storia e di mantenerne viva la memoria.

Per ulteriori informazioni sulla storia della comunità ebraica a Wilhelmshaven, guarda qui Wikipedia oppure scoprite i retroscena della Notte dei cristalli NDR.