Rimuovere i tabù sulla demenza: una nuova serie di eventi inizia a Wilhelmshaven!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nuova serie di eventi sulla demenza a Wilhelmshaven: prende il via il 21 ottobre 2025, fornendo informazioni e supporto alle persone colpite.

Neue Demenz-Veranstaltungsreihe in Wilhelmshaven: Auftakt am 21. Oktober 2025, Informationsvermittlung und Unterstützung für Betroffene.
Nuova serie di eventi sulla demenza a Wilhelmshaven: prende il via il 21 ottobre 2025, fornendo informazioni e supporto alle persone colpite.

Rimuovere i tabù sulla demenza: una nuova serie di eventi inizia a Wilhelmshaven!

Sta accadendo qualcosa sul tema della demenza a Wilhelmshaven. Martedì 21 ottobre la città lancerà una nuova serie di eventi che affronteranno questa malattia, spesso tabù. I promotori sono la Wilhelmshaven Dementia Network e gli anziani e il centro di cura della città. Il calcio d'inizio avrà luogo alle ore 13:30. nella casa multigenerazionale e promette spunti interessanti per le persone colpite, i parenti e gli interessati nel settore dell'assistenza. Il relatore della conferenza di apertura è Andreas Flamming, rappresentante della demenza presso le Cliniche Friesland, che è attivamente coinvolto nello sviluppo di concetti di cura sensibili alla demenza. Secondo NWZ Online, l'obiettivo di Flamming è rimuovere i tabù dal tema della demenza e portarlo a conoscenza del pubblico.

I numeri parlano da soli: secondo le stime, nella Bassa Sassonia sono affette da demenza tra 150.000 e 170.000 persone, anche se il numero esatto a Wilhelmshaven rimane sconosciuto. Ciò che è particolarmente preoccupante è che, secondo DementzNetz Wilhelmshaven, ne sono colpite circa dall'8 al 13% delle persone di età superiore ai 65 anni. Per gli over 90 la percentuale raggiunge il 40%. Tuttavia, spesso tra la popolazione regna incertezza e paura nei confronti di questa malattia.

A proposito della lezione

La conferenza mette in luce vari aspetti della malattia e tenta di affrontare le domande e le paure, spesso inquietanti, dei presenti. Viene affrontato anche il problema della diagnosi, poiché al momento è difficile ottenere appuntamenti con gli specialisti. Demenza è un termine generico per molte forme, tra cui la demenza di Alzheimer è la più comune. L'ingresso all'evento è gratuito; La registrazione è richiesta allo 04421/1300146 o tramite e-mail a isabell.eickhoff@spn-wilhelmshaven.de.

Impegno sociale

L'impegno di Dementia Network va oltre la semplice serie di eventi. Il suo scopo è incoraggiare le persone e valorizzare le risorse delle persone e della città. A Wilhelmshaven si sta lavorando su forme di lavoro che uniscano persone con e senza demenza da generazioni. L’obiettivo è promuovere una società aperta mettendo in rete istituzioni e organizzazioni che si occupano di demenza. L’obiettivo è che le persone affette da demenza non solo siano accettate, ma anche attivamente integrate nella comunità.