Shock da bancarotta! Il grande rivenditore di prodotti tessili The Fabric chiude le filiali

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'azienda tessile “Der Stoff” chiude le filiali a Wilhelmshaven e in altre città a causa del fallimento. Le svendite sono in corso.

Die Textilfirma "Der Stoff" schließt Filialen in Wilhelmshaven und anderen Städten aufgrund von Insolvenz. Räumungsverkäufe laufen.
L'azienda tessile “Der Stoff” chiude le filiali a Wilhelmshaven e in altre città a causa del fallimento. Le svendite sono in corso.

Shock da bancarotta! Il grande rivenditore di prodotti tessili The Fabric chiude le filiali

Il gruppo aziendale Der Stoff, noto per i suoi numerosi rami tessili, ha dichiarato fallimento. Come il Mercurio riferito, la procedura di insolvenza è stata aperta il 1° ottobre 2025 dal tribunale distrettuale di Nordhorn. Il gruppo comprende due società – Der Stoff Stoffhandels GmbH e Hemkon GmbH – e impiega quasi 300 dipendenti in un totale di 37 filiali in Germania.

Cosa porta a misure così drastiche? Le chiusure di diverse filiali indicano che la situazione economica è tesa. All'inizio di ottobre sono state chiuse le filiali di Amburgo e Dinslaken, ora sono interessati dalla chiusura anche i negozi di Wiesbaden, Brema-Vegesack e Naumburg. Undici dipendenti devono lasciare il posto di lavoro. Non si possono escludere ulteriori chiusure: la filiale di Wilhelmshaven chiuderà a metà ottobre per motivi di personale.

Gestione della crisi e prospettive future

La ristrutturazione avviene nell'ambito di un processo autogestito, spiega l' chip. L'esperto di ristrutturazioni Eric Coordes è ottimista e ritiene che i piani di ristrutturazione in elaborazione potrebbero essere completati all'inizio del prossimo anno. Nel 2024 il gruppo aziendale era ancora attivo con un fatturato annuo di 13 milioni di euro, ma non è stato in grado di compensare le perdite in corso nelle località colpite.

Il Centro consumatori della Bassa Sassonia ha inoltre avvisato i clienti dello shop online di agire per evitare possibili perdite. Ciò va di pari passo con l’ondata generale di fallimenti che attualmente colpisce la Germania. Nel 2023 si sono contati circa 110.200 fallimenti, mostrando un andamento preoccupante dell’economia, come il Statista determina. I servizi sono stati particolarmente colpiti e molte imprese, comprese le grandi catene di vendita al dettaglio, faticano a sopravvivere.

Come si svilupperà il mercato? È chiaro che la situazione rimane difficile per molte aziende del settore tessile. Resta tuttavia da sperare che le strategie di ristrutturazione adottate abbiano successo e che le restanti 37 filiali Der Stoff possano presto essere nuovamente stabilizzate. Una ripartenza riuscita non sarebbe auspicabile solo per i dipendenti, ma anche per i clienti fedeli del gruppo commerciale.