I maltesi cercano eroi: entra a far parte della squadra di intervento in caso di crisi!
La squadra maltese di intervento di crisi a Wilhelmshaven sta cercando volontari per fornire il primo soccorso psicologico. Le candidature sono ora aperte.

I maltesi cercano eroi: entra a far parte della squadra di intervento in caso di crisi!
A Wilhelmshaven è urgentemente necessario il sostegno volontario per la squadra maltese di intervento di crisi. Gli aiutanti dedicati prestano il primo soccorso all'anima e sostengono le persone in situazioni di emergenza acuta, sia dopo la tragica perdita di un bambino che in caso di un grave incidente. Il team è presente con successo nella regione dal 2012 e si è affermato come un importante punto di contatto. Gerhard K. J. Schehr è uno dei membri fondatori di questo prezioso progetto.
Ma cosa fa esattamente un membro della squadra di intervento di crisi? I compiti sono diversi e richiedono non solo empatia, ma anche una formazione di alta qualità. Johannes Meyer, consulente per le emergenze psicosociali, sottolinea l'accurata preparazione degli operatori. Prima di iniziare a lavorare attivamente, è essenziale completare una formazione adeguata con un certificato di completamento.
Formazione completa per i nuovi membri del team
A settembre avrà inizio presso il centro di formazione maltese Nellinghof un seminario base gratuito sull'intervento in caso di crisi. Questo seminario costituisce la base per il coinvolgimento nella squadra di intervento in caso di crisi. Il seminario di base comprende 34 unità didattiche, seguite da una formazione completa di 100 ore per diventare un operatore di intervento di crisi. Oltre alle esercitazioni teoriche, vengono proposte anche esercitazioni pratiche in piccoli gruppi al fine di applicare le conoscenze apprese.
Al seminario segue una fase di stage. In questa fase, i nuovi membri del team hanno l'opportunità di completare i loro primi incarichi sotto la guida di colleghi esperti. La registrazione di queste missioni serve come riflessione e assistenza nelle fasi iniziali. Anche la formazione regolare e il perfezionamento fanno parte dell'impegno a rimanere sempre aggiornati.
Prospettive per il futuro
In situazioni estreme, non solo le persone colpite, ma anche gli stessi servizi di emergenza sono spesso esposti a un forte stress. Ecco perché l’assistenza postoperatoria svolge un ruolo essenziale nel sistema di intervento in caso di crisi. Le squadre del Malteser sono costituite da servizi di emergenza appositamente formati provenienti da vari settori, come i servizi di emergenza e il controllo dei disastri. L'obiettivo è affrontare professionalmente missioni stressanti e promuovere così la stabilità psicologica di coloro che aiutano.
Per partecipare ai seminari avanzati sono necessari determinati requisiti, come l'attività attiva nella protezione civile o nei servizi di emergenza e una formazione completa in materia di primo soccorso. La formazione in emergenza psicosociale (PSNV-E) è articolata in diversi moduli, che vanno dai seminari di base alle tecniche avanzate. Questa struttura garantisce che coloro che aiutano siano preparati per qualsiasi cosa possano incontrare durante lo schieramento.
Per chiunque sia interessato, ulteriori informazioni possono essere trovate su psnv.ol-land@malteser.org. Spetta a tutti noi avere la capacità di essere presenti gli uni per gli altri nei momenti difficili e di sostenere le persone nelle crisi.