Impegno coraggioso per la visibilità queer: Jannes Wiesner combatte in Frisia!
Jannes Wiesner lotta per la visibilità queer in Frisia. Chiede maggiore sostegno e accettazione per la comunità LGBTIQ*.

Impegno coraggioso per la visibilità queer: Jannes Wiesner combatte in Frisia!
Sta succedendo qualcosa in Frisia! Jannes Wiesner, il 24enne vicepresidente della SPD Friesland, è impegnato in una causa importante: la visibilità e l'accettazione della comunità queer. Wiesner vive apertamente come gay e sottolinea che il distretto della Frisia, sebbene aperto e tollerante, ha urgentemente bisogno di spazi più visibili per la vita queer. "Mancano luoghi di incontro e offerte per la comunità LGBTIQ*", afferma Wiesner. Nonostante i progressi compiuti in Germania, ottenuti con l’eliminazione del paragrafo 175 e l’introduzione del “matrimonio per tutti”, il cambiamento sociale rimane una sfida, soprattutto nelle regioni rurali.
La necessità di punti di contatto interessanti è dimostrata dalla chiusura di un centro di consulenza queer, creato due anni fa in Frisia su iniziativa della SPD. Dopo che il marsupio non era più disponibile, è stato necessario affrontare nuovamente la necessità di dolori addominali. "Sto cercando un nuovo partner per rilanciare il centro di consulenza", spiega Wiesner. Esempi positivi come l'Aidshilfe di Wilhelmshaven mostrano come può essere la cooperazione regionale.
Accoglienza e solidarietà
Con il lancio della campagna “What is queer?” L’8 aprile 2025 il tema dell’essere queer verrà chiaramente messo a fuoco. Avviata dal commissario Queer Sven Lehmann, la campagna mira a promuovere l'accettazione delle persone lesbiche, gay, bisessuali, trans*, intersessuali e queer nella società. Secondo Lehmann, sebbene la maggioranza delle persone in Germania accetti la comunità LGBTIQ* come parte paritaria della società, le minacce da parte delle forze estremiste di destra e religiose sono in aumento. Ogni giorno vengono segnalati almeno sei attacchi contro persone queer, il che sottolinea ulteriormente l’urgenza del lavoro di accettazione. Il sito web www.wasistqueer.de offre informazioni e supporto importanti.
Un piano d’azione “Queer Living”, lanciato anche dal governo federale, comprende sei aree di azione destinate a promuovere il lavoro educativo e di accettazione. Un rapporto intermedio ha fornito informazioni sullo stato di attuazione nel dicembre 2024 e ha annunciato che ulteriori rapporti sarebbero stati pubblicati ogni due anni.
Le sfide per i rifugiati LGBTIQ*
Un altro aspetto spesso trascurato sono le sfide uniche che i rifugiati LGBTIQ devono affrontare. Queste persone hanno spesso subito massicce esperienze di discriminazione e violenza nei paesi di origine e durante la fuga. La politica, ad esempio nel Land Brandeburgo, tiene conto di queste esperienze. Le offerte di sostegno si concentrano sulla prevenzione e sulla protezione della violenza, in modo che nulla ostacoli un arrivo sicuro. Progetti come “Queer Integration” di Katte e.V. associazione. V. mostrare come è possibile sensibilizzare l'opinione pubblica sui bisogni specifici di queste persone e costruire buone strutture di consulenza.
Wiesner avverte che, nonostante i progressi giuridici in Germania, l’uguaglianza giuridica non significa automaticamente accettazione sociale. "È importante difendere attivamente la comunità queer per rendere la vita più sicura e libera per tutti", conclude il giovane politico, che da sei anni e mezzo ha una relazione di sostegno con il suo ragazzo.
C’è quindi ancora molto da fare per creare accettazione e celebrare la diversità degli stili di vita umani. Una boccata d'aria fresca soffia in Frisia e in prima linea c'è un impegnato Jannes Wiesner.