Primo giorno di scuola a Wolfsburg: perché non senza calore a 30 gradi?
Il primo giorno di scuola a Wolfsburg le lezioni continuano come previsto nonostante il caldo estremo. Perché non c'è senza calore?

Primo giorno di scuola a Wolfsburg: perché non senza calore a 30 gradi?
Il Wolfsburg attira l'attenzione su di sé con il primo giorno di scuola dopo le vacanze estive. Il 14 agosto 2025, quando la temperatura raggiunge quasi i 30 gradi Celsius alle 11 del mattino, la città è piena di attività. Ma mentre molti studenti nelle città vicine come Gifhorn e Hannover vengono rimandati a casa presto, a Wolfsburg le lezioni rimangono del tutto normali. Lo riferisce la WAZ che la città di Wolfsburg non ordina un periodo senza caldo nonostante le alte temperature.
Il servizio meteorologico tedesco avverte di un caldo estremo, soprattutto per le scuole primarie, e prevede un grave inquinamento da calore in tutta la Bassa Sassonia per giovedì e venerdì, che potrebbe raggiungere anche i 35 gradi ad Hannover. Un annuncio ufficiale sottolinea che sono particolarmente colpiti gli anziani e le persone bisognose di cure. Da mercoledì a Wolfsburg è in vigore un avviso ufficiale di caldo, ma sul sito web della città non troverete un rapporto sulle possibili cancellazioni delle scuole.
Cosa significa questo per gli studenti?
Non esiste un limite di temperatura prestabilito per la modalità senza riscaldamento, motivo per cui la decisione di terminare le lezioni in anticipo viene presa individualmente. La direzione scolastica ha la possibilità di disporre la didattica a distanza o di anticipare la fine della lezione. Da giugno 2025 tale regolamento si applica anche alle scuole secondarie superiori e ad alcuni istituti professionali WAZ Alcune scuole, come la Carl Hahn School, mostrano solidarietà agli studenti e iniziano il nuovo anno scolastico solo il venerdì, quando le lezioni vengono abbreviate.
La decisione di annullare le lezioni spetta all'autorità scolastica, che in questo caso è la città di Wolfsburg. Pertanto, studenti e genitori possono solo aspettare e vedere cosa succederà durante la giornata. Le temperature e il tempo in generale promettono di rimanere un tema caldo anche nel prossimo periodo.