Bassa Sassonia: auto sporche e pulite in un grande confronto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Wolfsburg ha le auto più pulite della Bassa Sassonia e beneficia della VW. Uno studio attuale evidenzia le differenze negli standard di emissione.

Wolfsburg verzeichnet die saubersten Autos in Niedersachsen und profitiert von VW. Eine aktuelle Studie beleuchtet Unterschiede in Abgasnormen.
Wolfsburg ha le auto più pulite della Bassa Sassonia e beneficia della VW. Uno studio attuale evidenzia le differenze negli standard di emissione.

Bassa Sassonia: auto sporche e pulite in un grande confronto!

Nel parco veicoli della Bassa Sassonia le differenze sono evidenti, come rivela uno studio attuale dell'Autorità federale dei trasporti automobilistici (KBA). Lo stato ha sia le auto più pulite che quelle più sporche sulla strada. Particolarmente evidente è la grande differenza negli standard sulle emissioni: mentre a Wendland, soprattutto nel distretto di Lüchow-Dannenberg, la percentuale di veicoli con vecchi standard sulle emissioni (da Euro 1 a Euro 4) è del 33,7%, a Wolfsburg è solo del 10,9%, il che rende la città una regione modello quando si tratta di nuovi standard sulle emissioni.

Queste differenze si riflettono non solo nel numero di veicoli vecchi, ma anche nel tipo di nuove immatricolazioni. Secondo la statistica sulle nuove immatricolazioni di autovetture per tipo di carburante, la tendenza continua in Bassa Sassonia. Nel maggio 2025 sono state immatricolate un totale di 239.297 auto, di cui 67.921 a benzina e 35.106 diesel. Al contrario, i modelli ibridi godono di una crescente popolarità con 92.171 nuove immatricolazioni e le auto elettriche, con 43.060 nuove immatricolazioni, registrano un notevole aumento del 44,9% rispetto all'anno precedente.

Volkswagen come motore di innovazione

La città di Wolfsburg è un ottimo esempio del successo delle nuove tecnologie di propulsione. Qui le conseguenze dell'industria automobilistica si ripercuotono chiaramente sulla scelta dell'auto da parte della popolazione. L'azienda Volkswagen offre condizioni speciali ai dipendenti per l'acquisto di nuove auto, il che significa che il parco veicoli moderno è in costante crescita. Statisticamente a Wolfsburg ci sono 973 automobili ogni 1.000 abitanti, segno della forte domanda di veicoli nuovi e più rispettosi dell'ambiente.

Notevoli sono anche i valori nell’area intorno a Braunschweig: qui la percentuale di nuovi standard sulle emissioni è del 21%. Inoltre, Wolfsburg è leader non solo nel numero di auto moderne, ma anche in quelle elettriche, dove il 77,2% delle nuove immatricolazioni soddisfa lo standard Euro 6. Ciò dimostra quanto siano importanti le moderne tecnologie di propulsione per la Bassa Sassonia e l'orientamento delle decisioni di acquisto.

Emissioni al centro dell'attenzione

Ma le sfide sono grandi. La Germania si è posta l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 65% entro il 2030 rispetto al 1990 e punta alla neutralità climatica entro il 2045. Il settore dei trasporti gioca un ruolo chiave in questo, poiché la sua quota sulle emissioni totali è aumentata dal 13% nel 1990 al 22% nel 2023. Nel 2023, i trasporti rappresentavano il 37% delle emissioni di ossido di azoto e il 17% delle emissioni di particolato, non inquinando solo la qualità dell’aria nelle città, ma complicando anche gli sforzi per ridurre le emissioni.

L’analisi mostra anche che, nonostante la riduzione delle emissioni di CO2 legate al chilometraggio grazie al miglioramento delle tecnologie dei motori, le emissioni assolute del traffico automobilistico sono aumentate complessivamente entro il 2019 a causa dei veicoli più grandi e dell’aumento del chilometraggio. Negli ultimi anni è diventato chiaro che il traffico quotidiano e l’aumento del chilometraggio continuano a rappresentare una sfida da vincere.

In sintesi si può affermare che la Bassa Sassonia, soprattutto nelle regioni urbane come Wolfsburg, è sulla strada giusta per creare un parco veicoli pulito e moderno. Tuttavia, la sfida rimane quella di ridurre significativamente le emissioni nel settore dei trasporti per raggiungere gli obiettivi della politica ambientale tedesca.