Il capo della Porsche Blume: La festa è finita – debiti e battute d’arresto!”
Scopri la situazione attuale in Porsche mentre il CEO Oliver Blume parla delle sfide e delle prospettive future all'IAA Mobility 2025.

Il capo della Porsche Blume: La festa è finita – debiti e battute d’arresto!”
Il panorama automobilistico sta attualmente vivendo un cambiamento entusiasmante, soprattutto alla IAA Mobility di Monaco, che durerà fino al 10 settembre. In occasione di questa importante fiera, Oliver Blume, CEO di Porsche, ha parlato delle attuali sfide dell'azienda. News38 riporta che Porsche scaverà in profondità in ufficio nel 2023. L’utile è crollato di ben il 71% a 718 milioni di euro nella prima metà dell’anno, e l’utile operativo sulle vendite è sceso da quasi il 16% a solo il 5,5%. I motivi principali? L’indebolimento del business dei premi in Cina e le nuove tariffe statunitensi. Tuttavia, Blume prevede una ripresa nel 2024 e vede il 2025 come il punto più basso.
In mezzo a queste avversità, anche all’IAA si festeggia. Porsche festeggia i “60 anni della 911” con un'imponente installazione sulla Wittelsbacherplatz. La grande sagoma della leggendaria 911 è un popolare motivo fotografico e attira sia bambini che adulti. Il legame creativo con questa vettura sportiva non è evidente solo visivamente, ma anche attraverso un programma per famiglie su circa 1.000 metri quadrati, che fa parte del VDA Family Trail. Molti visitatori colgono l'occasione per giocare con la mascotte Tom Targa o per catturare i propri ricordi in una scatola fotografica. Rapporti del blog di Indian Autos di queste attività, che piacciono particolarmente agli ospiti più piccoli.
Uno sguardo al futuro
Lo stesso Blume ha spiegato che la “festa” nell’industria automobilistica era finita in questa forma. Le aziende devono riorientarsi per rimanere competitive. Guardando al futuro, Blume scopre la possibilità di tornare a rendimenti di vendita a doppia cifra se le condizioni generali cambiano. Ciò si riflette anche nel fatto che all'IAA verranno presentate le ultime innovazioni, tra cui il modello limitato 911 S/T e la Porsche Mission X, un concept car con potente propulsione elettrica e un impressionante sviluppo del design. Queste innovazioni riguardano un futuro più sostenibile. Manager Magazine informato sugli altri modelli elettrici che verranno presentati in fiera.
L'IAA non offre solo una piattaforma per nuovi entusiasmanti prodotti, ma anche un'opportunità per i visitatori di provare direttamente le prestazioni elettriche delle Porsche Taycan. I test drive possono essere prenotati sia online che in loco. Questo rende l’esperienza tangibile e viva per tutti gli appassionati di auto.
Nel complesso, l’IAA Mobility rimane non solo una vetrina per l’industria automobilistica, ma anche un luogo di incontro e ispirazione per il futuro della mobilità. Con nuove idee e strategie adattate, Porsche potrebbe presto tornare sulla corsia di sorpasso.