VW in crisi: il direttore del lavoro Gunnar Kilian si dimette inaspettatamente!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il direttore del lavoro della VW Gunnar Kilian si dimette inaspettatamente. Daniela Cavallo parla delle sfide per il futuro dell'azienda.

VW-Arbeitsdirektor Gunnar Kilian tritt überraschend zurück. Daniela Cavallo spricht von Herausforderungen in der Unternehmenszukunft.
Il direttore del lavoro della VW Gunnar Kilian si dimette inaspettatamente. Daniela Cavallo parla delle sfide per il futuro dell'azienda.

VW in crisi: il direttore del lavoro Gunnar Kilian si dimette inaspettatamente!

C'è una svolta sorprendente in casa Volkswagen: Gunnar Kilian, che per anni ha guidato le sorti dell'azienda come direttore del lavoro, ha annunciato il 4 luglio le sue dimissioni. Durante la sua permanenza in VW, Kilian non è stato solo un attore centrale nella trasformazione digitale, ma ha anche svolto un ruolo importante durante la difficile crisi del Corona. Daniela Cavallo, presidente del comitato aziendale, è stata molto emozionata per la sua partenza in una comunicazione interna. Ha descritto la separazione come dura, ma ha sottolineato l'esito positivo dei suoi sette anni di lavoro.

Ciò che accadrà dopo non è ancora chiaro. Negli ultimi mesi, però, è diventato chiaro che un futuro insieme è diventato sempre più difficile da progettare. La violazione della politica di contrattazione collettiva della VW lo scorso anno, che Cavallo ha classificato come una violazione storica di un tabù, è vista come un momento critico. Sembra che questi sviluppi abbiano avuto un’influenza significativa sulla decisione che la cooperazione continuativa non era più possibile. Cavallo chiarisce che la cogestione alla VW non dipende dalla posizione del direttore del lavoro.

Dati personali e orientamento futuro

Thomas Schäfer assumerà temporaneamente la direzione del dipartimento delle risorse umane e il direttore delle risorse umane della VW Arne Meiswinkel sarà incluso nella direzione allargata del gruppo per assumere ulteriore responsabilità per le questioni relative alle risorse umane. La ricerca per un nuovo direttore del lavoro è già iniziata. Nel processo di selezione è coinvolta la parte dei dipendenti, rappresentata dal comitato aziendale e dall'IG Metall. Cerchiamo un leader in grado di affrontare le sfide del cambiamento nel settore automobilistico.

I cambiamenti possono essere visti anche alla luce degli studi più recenti sulla trasformazione dell’industria automobilistica. Uno studio dell’Università di Erlangen-Norimberga ha dimostrato che i dipendenti Volkswagen sono pronti ad affrontare i cambiamenti. Secondo lo studio esiste un’elevata disponibilità al cambiamento; Molti dipendenti vedono il cambiamento come una cosa normale e cercano attivamente ulteriori opportunità di formazione.

Volkswagen Real Estate – Uno sguardo al futuro

Allo stesso tempo, ci sono novità dal settore immobiliare Volkswagen. Quest'anno quest'area festeggia il suo 70° anniversario. Fondata originariamente come VW Wohnungsbau, l'azienda si è trasformata in Volkswagen Immobilien GmbH e ora opera come partner per la città di Wolfsburg e sul mercato immobiliare internazionale. Negli ultimi anni sono stati realizzati circa 500 nuovi appartamenti per soddisfare le esigenze dei dipendenti. Attualmente è in fase di realizzazione un nuovo grande progetto edilizio, i Giardini Steimker con 240 appartamenti in affitto, che dovrebbe essere completato entro il 2026.

Grazie a questi investimenti in alloggi e strutture, Volkswagen Immobilien dimostra anche un forte impegno a favore della regione. Nel 2022 l'azienda ha raggiunto un fatturato annuo impressionante di circa 166,5 milioni di euro. Anche le filiali in Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia dimostrano l'orientamento internazionale e la volontà di espansione.

I piani per le campagne anniversario che celebreranno i risultati di Volkswagen Immobilien e andranno a beneficio della comunità sono in pieno svolgimento. Parte di questi festeggiamenti sarà il pane dell'anniversario a Wolfsburg, che sottolinea il legame con la regione.

Nel complesso, il prossimo periodo sarà caratterizzato da cambiamenti. Il cambiamento non è solo una sfida, ma anche un’opportunità per tutti i soggetti coinvolti di riorientarsi e plasmare attivamente il futuro.