La vendita al dettaglio della Germania del Nord sta soffrendo: il calo delle vendite dislettono i commercianti!

La vendita al dettaglio della Germania del Nord sta soffrendo: il calo delle vendite dislettono i commercianti!

Norddeutschland, Deutschland - L'umore economico nella Germania settentrionale è teso. Secondo gli ultimi risultati di un sondaggio della AGA Corporate Association, quasi la metà dei rivenditori e dei fornitori di servizi sta combattendo con le vendite in calo nel secondo trimestre del 2025. In particolare, la vendita al dettaglio è mostrata nell'attuale sondaggio economico come un bambino problematico, un numero finale di trimestri più vecchi, come il quarto trimestre 2024, mostrano la difficile posizione. A quel tempo, il 52 % delle società intervistate ha registrato un calo delle vendite e il 44 % ha registrato una domanda affondata.

The current statistics speak a clear language: The AGA indicator for the second quarter of 2025 fell on a modest 90.3 points, followed by a dramatic slump in wholesale and foreign trade, which has reached the lowest level since the second quarter of 2020. The retail sector can also not boast with 74.1 points, which results in a significant decline in 86.7 points in the previous quarter, as the Pratica alimentare riportato.

Aumento dei costi e in calo della domanda

inoltre allarmanti sono il feedback relativo ai costi totali delle aziende, che sono aumentate nel 78 percento delle società intervistate nel quarto trimestre del 2024. Questo sviluppo va di pari passo con una prospettiva smorzante nella prima metà del 2025, per cui il 29 percento delle aziende che assume un calo delle vendite. Come è già stato determinato nelle precedenti sondaggi, la burocrazia, con il 38 percento, è il più grande ostacolo al valore aggiunto. Il 36 percento delle aziende come ulteriore fattore dirompente, che giudica in media la creazione di valori del 10,4 per cento.

Il presidente dell'AGA Hans Fabian Kruse avverte che la politica deve urgentemente agire per fornire sollievo e incentivi per gli investimenti. Più della metà delle società, il 54 percento, pianifica un forte investimento nell'espansione ambientale ed energetica. Tuttavia, la necessità di investimenti è lì, eppure la pianificazione rimane: il 54 percento delle aziende intende investire nella stessa misura nel prossimo anno, mentre il 32 % si aspetta persino il volume degli investimenti.

situazione di profitto e prospettive future

Per quanto riguarda la situazione degli utili, anche la situazione è impegnativa. Nel 51 percento degli intervistati, si prevede un profitto costante, mentre il 41 percento prevede un calo. Ciò è in netto contrasto con il 13 percento delle aziende che valutano i loro profitti come buoni. Nella compagnia del settore dei servizi, l'indicatore AGA è di 118,5 punti, che rimane relativamente stabile tra i quartali precedenti.

La pianificazione del personale riflette anche le incertezze. Il 24 percento delle aziende prevede di aumentare il numero dei propri dipendenti, mentre il 60 percento desidera mantenere l'attuale forza lavoro. Sembra simile ai tirocinanti: il 17 percento intende aumentare, mentre il 64 percento vuole lasciare il numero allo stesso modo e il 19 % piuttosto vuole assumere meno nuovi tirocinanti.

I risultati provengono dal test economico della banda Aga Bundesver, che è stata effettuata tra il 5 giugno e il 4 luglio 2025. Sebbene la situazione generale per il commercio all'ingrosso e estero con fatturato annuale di 288 miliardi di euro sia tutt'altro "https://www.aga.de/presse/detail/aga-wirtschafstest-norddeutscher-und-aus-aussen-lebt-unter-print"> aga e DetailsOrtNorddeutschland, DeutschlandQuellen

Kommentare (0)