A1 presso Bargteheide: chiusura completata con successo – da ora in poi circolazione libera!
Nel fine settimana dal 20 al 22 giugno 2025, la A1 vicino a Bargteheide è stata aperta in anticipo a causa dei lavori sul ponte.

A1 presso Bargteheide: chiusura completata con successo – da ora in poi circolazione libera!
Il 22 giugno 2025 la chiusura dell'autostrada A1 all'incrocio di Bargteheide è stata revocata 20 ore prima del previsto. Originariamente la corsia in direzione sud sarebbe dovuta rimanere chiusa fino a domenica sera alle 20, ma i lavori venerdì sera (20 giugno) alle 22.00. è progredito più velocemente del previsto, il che significa che il traffico è stato aperto a mezzanotte. Il lavoro è stato necessario per collegare nuove travi del ponte e ha contribuito a modernizzare l'infrastruttura dell'autostrada. Secondo NDR, durante la chiusura il traffico è stato deviato lungo la A20, B207 e A24.
Autobahn GmbH, filiale di Lubecca, aveva precedentemente sottolineato che a causa dei vasti lavori sul ponte era necessaria la chiusura completa per 46 ore della carreggiata a Bargteheide. Agli automobilisti è stato chiesto di utilizzare le deviazioni ampiamente segnalate e di non attraversare le comunità circostanti. Si consigliava inoltre di verificare prima della partenza se il viaggio fosse assolutamente necessario, poiché non si potevano escludere tempi di attesa più lunghi. Queste informazioni sono state distribuite da Ahrensburg-Portal.
Contesto dei lavori del ponte
Ma perché questa misura è così importante? Le prestazioni dei ponti autostradali influenzano la disponibilità dell'intera rete autostradale, che in Germania si estende per circa 13.200 chilometri, comprese 28.000 strutture di ponti parziali. Come spiegato su autobahn.de, nei prossimi anni a livello nazionale circa 8.000 ponti dovranno essere sostituiti o ammodernati. Molti di questi ponti risalgono a prima del 1985, quando gli standard relativi ai carichi di traffico e ai materiali erano molto meno avanzati.
Il continuo e intenso utilizzo delle autostrade per il traffico merci e pesante significa che molti dei vecchi ponti devono essere rinforzati o addirittura ricostruiti completamente. Il Ministero dei Trasporti ha quindi prestato particolare attenzione ai ponti, cruciali per le autostrade ad alto traffico. È stato istituito un centro di competenza ponte per accelerare la modernizzazione di queste strutture.
Con l'apertura anticipata della strada all'incrocio di Bargteheide, gli utenti della strada hanno ora la possibilità di accedere nuovamente più rapidamente all'autostrada. Il lavoro in questa regione fa parte di un programma globale per migliorare e proteggere le infrastrutture di trasporto in Germania.