Livello di allarme rosso: numero di tirocinanti ad Amburgo in un punto più basso storico!

Livello di allarme rosso: numero di tirocinanti ad Amburgo in un punto più basso storico!

Schleswig-Holstein, Deutschland - La situazione attuale ad Amburgo è preoccupante: il numero di tirocinanti ha raggiunto un basso, come [N-TV] (https://www.n-tv.de/regionales/hamburg-und-schleswig-holstein/zumen-der-azubis-hamburg-auf-tuf-sofbil25908472.html oggi. Nell'anno di allenamento 2024/2025, solo 32.943 giovani donne e uomini iniziano la loro carriera professionale nella città di Hanseatic. Questo è il livello più basso in quasi 25 anni e un calo significativo rispetto ai 34.865 tirocinanti nel 2000.

Il declino è stato particolarmente evidente dall'alto livello nell'anno di allenamento 2008/2009, quando era molto più colorato con 39.604 tirocinanti. L'esperto di CDU David Erkalp esprime quindi una grande preoccupazione per questo sviluppo e lo attribuisce in parte al fatto che sempre più giovani si impegnano nelle università. Il numero di studenti di Amburgo è quasi raddoppiato dall'inizio del millennio - da 65.000 a 121.397 nel semestre invernale 2024/2025.

le reazioni della politica

Per contrastare la tendenza al ribasso, il CDU chiede sempre più misure per promuovere la formazione, specialmente nel mestiere. La proposta include, tra le altre cose, la creazione di dormitori per i tirocinanti, l'assunzione dei costi per gli esami principali e l'introduzione di un "giorno di mestiere" nelle scuole. L'obiettivo è quello di fare pubblicità mirata per i tirocini scolastici nelle imprese artigianali e presentare settori professionali interessanti.

sfide sul mercato del lavoro

Il declino dei tirocinanti è nel contesto di una carenza completa di lavoratori qualificati in Germania, come le analisi del [Ministero federale del lavoro e degli affari sociali] (https://www.bmas.de/De/arbeit/fachkraeftscherkung/achkraeftimonitoring/achkraemonitoring-artm. Il monitoraggio dei lavoratori qualificati rileva che il numero di dipendenti scende e l'immigrazione, nonché una maggiore divulgazione, non può compensare questo sviluppo. L'orario di lavoro a persona è basso e un aumento non è in vista.

I cambiamenti demografici influenzano il mercato del lavoro e il consumo di famiglie private diventa il principale motore della crescita economica. Le osservazioni mostrano che 618.000 persone si affollano al mercato del lavoro nei prossimi cinque anni senza una laurea, mentre vengono rilasciate solo 396.000 posizioni di supporto. Questi sono numeri allarmanti, specialmente se si considera che alti tassi di demolizione nelle istituzioni educative colpiscono principalmente le persone di nazionalità straniera.

prospettive e soluzioni a lungo termine

Le analisi danno anche un'occhiata al futuro e hanno fatto luce su diversi scenari per aumentare il potenziale per il lavoro, in particolare per donne, lavoratori più anziani e persone con un background migrato. I problemi di adattamento sul mercato del lavoro e il cambiamento strutturale in corso attraverso la demografia, la digitalizzazione e la decarbonizzazione sono identificati come grandi sfide. Si può prevedere differenze regionali nel cambiamento demografico, in particolare nelle regioni deboli strutturali.

C'è molto agli attori sul mercato della formazione. È tempo di aprire nuove terre e impostare il corso per uno sviluppo positivo. Amburgo riuscirà ad aumentare di nuovo l'attrattiva degli apprendistati? I prossimi anni lo mostreranno.

Details
OrtSchleswig-Holstein, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)