Allarme rosso: numero di tirocinanti ad Amburgo al minimo storico!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La situazione della formazione nello Schleswig-Holstein: diminuzione del numero di apprendisti, sfide causate dalla carenza di lavoratori qualificati e cambiamento demografico.

Die Ausbildungssituation in Schleswig-Holstein: Rückgang der Azubizahlen, Herausforderungen durch Fachkräftemangel und demografischen Wandel.
La situazione della formazione nello Schleswig-Holstein: diminuzione del numero di apprendisti, sfide causate dalla carenza di lavoratori qualificati e cambiamento demografico.

Allarme rosso: numero di tirocinanti ad Amburgo al minimo storico!

La situazione attuale ad Amburgo è preoccupante: il numero di tirocinanti ha raggiunto il minimo, come riferisce oggi [n-tv](https://www.n-tv.de/regionales/hamburg-und-schleswig-holstein/ Zahl-der-Azubis-in-Hamburg-auf-Tiefstand-article25908472.html). Nell’anno formativo 2024/2025, solo 32.943 giovani donne e uomini inizieranno la loro carriera professionale nella città anseatica. Si tratta del livello più basso in quasi 25 anni e di un calo significativo rispetto ai 34.865 tirocinanti del 2000.

Il calo è particolarmente evidente dopo il picco nell'anno di formazione 2008/2009, quando c'erano 39.604 apprendisti e gli apprendisti erano sempre più colorati. L'esperto della CDU David Erkalp esprime quindi grande preoccupazione per questo sviluppo e lo attribuisce in parte al fatto che sempre più giovani puntano alle università invece che alle aziende di formazione. Il numero di studenti ad Amburgo è quasi raddoppiato dall'inizio del millennio: da 65.000 a 121.397 nel semestre invernale 2024/2025.

Le reazioni dei politici

Per contrastare la tendenza al ribasso, la CDU chiede maggiori misure per promuovere la formazione, soprattutto nei settori dell'artigianato. La proposta prevede, tra l'altro, la creazione di dormitori per i tirocinanti, l'assunzione dei costi per gli esami di maestro artigiano e l'introduzione di una “Giornata dell'artigianato” nelle scuole. L'obiettivo è quello di pubblicizzare in modo mirato i tirocini scolastici nelle imprese artigiane e di presentare ambiti professionali attraenti.

Le sfide del mercato del lavoro

Il calo degli apprendisti si inserisce nel contesto di una generale carenza di lavoratori qualificati in Germania, come mostrano le analisi del Ministero federale del lavoro e degli affari sociali. Dal monitoraggio dei lavoratori qualificati risulta che il numero degli occupati diminuisce e che l’immigrazione e una maggiore propensione al lavoro non possono compensare questo sviluppo. L'orario di lavoro per persona è basso e non si prevede alcun aumento.

I cambiamenti demografici stanno avendo un impatto diretto sul mercato del lavoro e i consumi delle famiglie stanno diventando il principale motore della crescita economica. Le osservazioni mostrano che nei prossimi cinque anni entreranno nel mercato del lavoro 618.000 persone senza qualifica, mentre saranno disponibili solo 396.000 posti di assistente. Si tratta di dati allarmanti, soprattutto se si considera che gli alti tassi di abbandono negli istituti scolastici colpiscono soprattutto le persone di nazionalità straniera.

Prospettive e soluzioni a lungo termine

Le analisi guardano anche al futuro ed evidenziano diversi scenari per aumentare il potenziale della forza lavoro, soprattutto per le donne, i lavoratori anziani e le persone con un background migratorio. I problemi di idoneità nel mercato del lavoro e i continui cambiamenti strutturali causati dalla demografia, dalla digitalizzazione e dalla decarbonizzazione sono identificati come sfide importanti. Sono prevedibili differenze regionali nel cambiamento demografico, in particolare nelle regioni strutturalmente deboli.

Molto dipende dai giocatori presenti nel mercato della formazione. È tempo di intraprendere nuove strade e di impostare il percorso per uno sviluppo positivo. Riuscirà Amburgo ad aumentare nuovamente l'attrattiva delle professioni formative? I prossimi anni lo dimostreranno.