Caos ferroviario a luglio: i pendolari devono passare agli autobus sostitutivi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I lavori di costruzione della Deutsche Bahn nello Schleswig-Holstein porteranno a cancellazioni e ritardi dei treni da giugno ad agosto 2025.

Bauarbeiten der Deutschen Bahn in Schleswig-Holstein führen von Juni bis August 2025 zu Zugausfällen und Verspätungen.
I lavori di costruzione della Deutsche Bahn nello Schleswig-Holstein porteranno a cancellazioni e ritardi dei treni da giugno ad agosto 2025.

Caos ferroviario a luglio: i pendolari devono passare agli autobus sostitutivi!

I mesi estivi comportano una serie di sfide per i pendolari nello Schleswig-Holstein e oltre. Soprattutto la Deutsche Bahn e la Nordbahn dovranno aspettarsi notevoli restrizioni a causa dei vasti lavori di costruzione su importanti tratte nel mese di giugno e luglio 2025. Come riporta ndr.de, i pendolari provenienti da città come Amburgo, Lubecca e Neumünster è particolarmente colpita.

Le ragioni dell'interruzione sono i vasti lavori di costruzione, che si estendono, tra l'altro, alla linea ferroviaria Amburgo – Lubecca e ad alcune linee della Ferrovia del Nord. Gli orari attualmente si trovano sia nell'app della Deutsche Bahn che sulla homepage della Nordbahn. Quindi chi intende viaggiare dovrebbe informarsi in anticipo e considerare eventuali deviazioni se necessario.

Percorsi importanti e cambiamenti di partenza

Particolarmente significative sono le restrizioni sul collegamento tra Amburgo e Neumünster. Dal 30 giugno al 6 luglio i treni saranno soppressi tra le 18:30 e le 18:30. e le 22:15, ma il RE 70 offre alternative orarie. Successivamente, dal 25 luglio al 4 agosto, i treni inizieranno e finiranno ad Amburgo-Altona. I viaggiatori devono anche aspettarsi cancellazioni e servizi di autobus sostitutivi sulla tratta Amburgo Centrale – Ahrensburg il 4 e 5 luglio e tra il 7 e il 9 luglio.

Per la Nordbahn, dall'11 al 18 luglio, il servizio sostitutivo ferroviario tra Büsum e Heide è destinato ad accompagnare i nottambuli nel loro viaggio verso Neumünster. Anche la RB 82, che corre da Bad Segeberg a Bad Oldesloe, deve far fronte ai cambiamenti. Da venerdì sera a lunedì mattina numerosi treni verranno soppressi, rendendo ancora più difficile la pianificazione del viaggio.

Risanamento generale della linea ferroviaria Amburgo-Berlino

Il rinnovamento generale della linea ferroviaria Amburgo-Berlino inizierà il 1° agosto 2025 e durerà presumibilmente fino al 30 aprile 2026. Ciò avrà purtroppo un impatto notevole anche sui passeggeri dello Schleswig-Holstein, in particolare di Kiel, Neumünster e Rendsburg. Sono previste interruzioni anche per i collegamenti Eurocity da Kiel e Flensburg a Praga, come riporta kn-online.de.

Un dettaglio particolarmente spiacevole per i viaggiatori: la RE 83, che va da Kiel via Lubecca a Lüneburg, sarà soppressa tra Mölln e Lauenburg. Tuttavia, in alternativa ci saranno gli autobus che porteranno i viaggiatori ad Amburgo, dove potranno essere collegati alla rete di trasporto rapido.

Cantieri a lungo termine e prospettive future

Queste misure sono solo una parte di un piano molto più ampio. Secondo adac.de, la Deutsche Bahn prevede di chiudere 42 sezioni importanti del percorso per lavori di ristrutturazione fondamentali entro il 2031. Ciò porterà ad altri grandi cantieri, chiusure di percorsi e cambiamenti di orario che potrebbero durare fino alla metà degli anni '30. Sono già numerosi i cantieri per il 2025, anche nell’hub di Berlino e sulla tratta Amburgo-Lubecca, che dovremo tenere d’occhio nei prossimi anni.

Nel frattempo è consigliabile che tutti i viaggiatori restino flessibili e si informino per tempo sui possibili cambiamenti. I mesi estivi sono notoriamente frenetici e, con le condizioni attuali, i passeggeri devono assicurarsi di viaggiare ben preparati per le vacanze o il lavoro.