Maratona lampo nel distretto di Pinneberg: colpiti anche i servizi di emergenza!
Servizi di emergenza a Elmshorn: gli autovelox hanno rilevato anche i servizi di soccorso, mentre la violenza contro di loro è in aumento. Dove sono coloro che forniscono aiuto?

Maratona lampo nel distretto di Pinneberg: colpiti anche i servizi di emergenza!
Nel distretto di Pinneberg i nuovi autovelox fanno molto parlare di sé: recentemente non solo gli automobilisti, ma anche la polizia, i vigili del fuoco e i servizi di soccorso sono stati sorpresi se superavano il limite di velocità durante le loro operazioni. La buona notizia per i servizi di emergenza: chi guida con i lampeggianti e la sirena se la cava senza multe. Ma per i volontari che si recano alla stazione con la propria auto privata, le cose sono completamente diverse. Non ci sono eccezioni per loro; Devono pagare anche per eccesso di velocità, del genere shz.de segnalato.
Ma mentre gli autovelox garantiscono norme chiare, i servizi di emergenza in molte altre regioni sono alle prese con una tendenza preoccupante: la violenza contro i soccorritori è in aumento. A Capodanno, ad esempio, i servizi di emergenza di Berlino sono stati attaccati con articoli pirotecnici, bottiglie e pietre. I servizi di emergenza della zona di Achim hanno vissuto una notte simile, ma piuttosto tranquilla, dove non si sono verificati incidenti di rilievo nonostante i festeggiamenti generali. Tuttavia, il capo della polizia Simon Grommisch attesta un leggero aumento degli attacchi contro gli agenti di polizia; Nel 2021 sono stati registrati circa 20 incidenti, il che anche quest'anno non è migliorato kreiszeitung.de segnalato.
Aumentano le brutalità contro i servizi di emergenza
Aumentano le segnalazioni di violenze contro i servizi di emergenza: spesso si tratta di insulti verbali, ma queste spesso si trasformano in aggressioni fisiche. Nel loro lavoro quotidiano, i soccorritori devono affrontare insulti, minacce e persino essere colpiti o allontanati. In rari casi si verificano anche lesioni gravi, come quelle riscontrate in uno studio di safer-rettungsdienst.de essere documentato. Oltre il 50% degli intervistati si sente inadeguatamente preparato a tali conflitti. Molti riferiscono esperienze peggiori che possono avere conseguenze non solo fisiche ma anche psicologiche come disturbi da stress post-traumatico.
Queste sfide sociali gettano un’ombra sul prezioso lavoro dei servizi di emergenza, che spesso sono sottoposti a enormi pressioni. Frank Wenzlow, un paramedico esperto, vede complesse le cause della crescente mancanza di rispetto. Alcol, droghe e un generale ottusità sociale contribuiscono a questo problema. Non chiede solo maggiori misure di sicurezza, ma anche proposte per migliorare la percezione dei volontari e ridurre gli ostacoli burocratici che spesso rendono il volontariato un cammino sul filo del rasoio.
Il percorso verso il miglioramento
In questo contesto il capo della polizia Grommisch chiede che il tono nella società e durante le operazioni venga sostanzialmente migliorato. È chiaro che la discussione non riguarda solo i servizi di emergenza, ma l’intera comunità. La formazione per la riduzione dell’escalation e le misure preventive per migliorare la sicurezza degli aiutanti dovrebbero essere la massima priorità. Anche le moderne tecnologie come le body camera sono un argomento molto dibattuto, che potrebbe rendere gli aggressori consapevoli della direzione della loro aggressione.
Non si può negare che il rispetto per coloro che lottano per la nostra sicurezza e salute deve diventare più importante. Con questo in mente, è tempo che l’intera società sostenga i suoi operatori di emergenza e dia loro il riconoscimento che meritano, sia nel lavoro di volontariato che in posizioni professionali. Solo allora sarà possibile invertire la pericolosa tendenza alla violenza contro i servizi di emergenza.