Tragedia a Pinneberg: bambino di quattro anni schiacciato dal cancello di metallo!
Tragico incidente a Pinneberg: un bambino di quattro anni viene schiacciato da un cancello di metallo. La consapevolezza della sicurezza tra i bambini rimane importante.

Tragedia a Pinneberg: bambino di quattro anni schiacciato dal cancello di metallo!
Sabato sera un tragico incidente ha scosso la cittadina di Pinneberg nello Schleswig-Holstein. Un bambino di quattro anni è rimasto schiacciato intorno alle 19.00. da un pesante cancello metallico che si era staccato dal suo ancoraggio per ragioni ancora non chiare. Il cancello è caduto e ha colpito il ragazzo, che si trovava lì vicino con la sua famiglia. Nonostante il tempestivo intervento dei servizi di emergenza, le misure salvavita non hanno avuto successo e il ragazzo è morto tragicamente a seguito dell'incidente. Fortunatamente nessun'altra persona è rimasta ferita. Un portavoce del centro di controllo di Elmshorn ha confermato che si è trattato di un grave incidente che ha colpito molte persone nella regione. [Messa a fuoco].
Gli incidenti sono un pericolo costante, soprattutto per i bambini. Uno studio attuale del Gruppo di lavoro federale (BAG) More Safety for Children e. V. mostra che l'anno scorso più di una famiglia su tre è stata vittima di un infortunio che ha richiesto cure mediche per il proprio figlio. Ciò che è preoccupante è che l'81% di questi incidenti ha coinvolto un oggetto, spesso coinvolgendo veicoli per bambini come biciclette, scooter o biciclette senza pedali. La causa più comune di incidenti sono le cadute, seguite da tagli e schiacciamenti. In occasione della Giornata per la sicurezza dei bambini del 10 giugno si è attirata l'attenzione sul numero costantemente elevato di incidenti che preoccupa i genitori. CleanKids offre quindi preziosi spunti e informazioni per aumentare la consapevolezza sulla sicurezza dei bambini.
Sensibilizzazione alla sicurezza tra i genitori
Come possono i genitori garantire la protezione dei propri figli? Secondo la BAG i genitori attribuiscono grande importanza alla sicurezza nell'acquisto di articoli per bambini. Il 67% presta attenzione alla sicurezza dei prodotti, il 59% presta attenzione all'assenza di sostanze nocive e il 58% ritiene importante promuovere lo sviluppo. Tuttavia, il 40% dei genitori non si sente sufficientemente informato sulla sicurezza dei prodotti. Molti cercano informazioni online e oltre la metà dei genitori apprende la sicurezza dei prodotti attraverso i canali digitali. La BAG offre numerose offerte educative digitali e ha sviluppato l’app “Child Safe! – Evitare gli incidenti infantili”, che fornisce consigli utili su come evitare incidenti ed è disponibile gratuitamente negli app store.
Negli asili nido, dove molti bambini trascorrono gran parte della loro giornata, anche la questione della sicurezza è molto importante. Le qualifiche degli assistenti all'infanzia si basano sempre più sul "Manuale di qualificazione orientato alle competenze per gli asili nido" dell'Istituto tedesco della gioventù (DJI). Una perizia del 2012, elaborata dall'UFSP su incarico del Ministero federale per la famiglia, gli anziani, le donne e la gioventù, pone particolare enfasi sulla prevenzione degli infortuni e sulla sicurezza dei bambini. Ciò non ha perso la sua rilevanza e costituisce ancora oggi la base per la formazione degli operatori diurni. Sicurezza dei bambini offre informazioni importanti in questo contesto.
Considerati i tragici eventi a cui stiamo assistendo, è ancora più importante lavorare insieme come società per prevenire gli incidenti infantili. La prevenzione è l’elemento fondamentale per garantire che tali incidenti non si ripetano. La responsabilità non spetta solo ai genitori, ma anche a tutti noi: nella comunità, nella politica e nella vita di tutti i giorni.