Allarme drone nello Schleswig-Holstein: indagini sullo spionaggio!
La procura di Flensburg sta indagando sugli avvistamenti di droni su infrastrutture critiche nello Schleswig-Holstein. Sospetto di attività dell'agente.

Allarme drone nello Schleswig-Holstein: indagini sullo spionaggio!
La procura di Flensburg ha avviato un'indagine su diversi avvistamenti di droni nello Schleswig-Holstein. Nelle ultime settimane, questi droni hanno ripetutamente preso di mira infrastrutture critiche come una centrale elettrica a Kiel, l’ospedale universitario e il rinomato cantiere navale sottomarino TKMS. È stato accertato il primo sospetto di un reato pericoloso per la sicurezza ed è stato avviato un procedimento contro ignoti. Il ministro degli Interni Sabine Sütterlin-Waack (CDU) ha recentemente confermato gli avvistamenti nella commissione per gli affari interni e giuridici del parlamento regionale. Secondo [stern.de].
Le segnalazioni riguardano avvistamenti di diversa tipologia e dimensione. La Polizia Criminale di Stato ha già iniziato a valutare gli avvistamenti, ma alcune segnalazioni sono state escluse come sorvoli illegali di droni. Ciò che è particolarmente preoccupante è che gli avvistamenti di strutture militari non sono stati ancora verificati. Non tutti i droni rilevati si sono rivelati minacciosi.
Crescono le preoccupazioni sulla sicurezza
Le indagini non riguardano solo gli avvistamenti in questione. Ora viene esaminato anche il sospetto di un'attività degli agenti a scopo di sabotaggio. Questo sospetto è stato confermato anche da zeit.de. Dall'8 agosto vengono registrati voli di droni sul ChemCoast Park di Brunsbüttel. Diversi droni sono stati avvistati qui per diverse notti e si distinguono per la loro portata e velocità fino a 100 km/h.
I droni della polizia non riescono a tenere il passo con i presunti droni ad alta tecnologia. Anche un dispositivo speciale per il tracciamento non ha avuto successo. In questo contesto, il Centro operativo aereo della Bundeswehr è in contatto con le autorità statali e fornisce dati radar per completare il quadro della situazione. Il Ministero federale degli Interni ha attribuito la responsabilità alla Polizia di Stato dello Schleswig-Holstein, mentre la Polizia federale e l'Ufficio federale della polizia criminale forniscono supporto.
Un nuovo scenario di minaccia
Gli esperti avvertono che la Germania è impreparata a questa minaccia. Manuel Atug, specialista nella sicurezza delle infrastrutture critiche, sottolinea che i droni operano in modo professionale e possono rimanere in aria per molte ore. Il fatto che alcuni avvistamenti siano avvenuti con le luci di navigazione accese fa pensare ad un attore non segreto. Atug teorizza che dietro questi incidenti potrebbero esserci anche aggressori statali e ben organizzati, come la Russia. Questa teoria è supportata non solo dal fatto che incidenti simili sono avvenuti anche all'aeroporto di Copenaghen, ma anche perché il governo danese vede gli avvistamenti come una minaccia sistematica, come riporta zdf.de.
Le sfide nella difesa da tali droni sono considerevoli, poiché in questo paese sono responsabili diverse autorità. Concetti di difesa tecnica come il “jamming” o l’intercettazione con le reti presentano ciascuno i propri svantaggi. Si discute di maggiori poteri per la Bundeswehr e di segnalazione degli avvistamenti alla polizia di stato, ma molti nuovi regolamenti, come la legge NIS-2, non affrontano la questione della difesa dai droni. La richiesta di regolamenti chiari e di rapporti pubblici sulla situazione per la difesa dei droni rimane ancora senza risposta.