Flensburg trionfa nel concorso per le pavimentazioni ambientali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Flensburg vince il concorso ambientale “Abplastern” e svela 104.000 pietre per promuovere la biodiversità e la qualità della vita.

Flensburg gewinnt den Umwelt-Wettbewerb "Abpflastern" und entsiegelt 104.000 Steine zur Förderung von Biodiversität und Lebensqualität.
Flensburg vince il concorso ambientale “Abplastern” e svela 104.000 pietre per promuovere la biodiversità e la qualità della vita.

Flensburg trionfa nel concorso per le pavimentazioni ambientali!

Flensburgo ce l'ha fatta! Alla prima edizione del concorso ambientale “Paving”, la città portuale ha prevalso nella categoria delle città di medie dimensioni e ha rimosso ben 104.000 pietre da pavimentazione. Si è lasciata alle spalle anche grandi città come Francoforte sul Meno, che ha aperto “solo” 91.000 pietre. Il concorso è stato organizzato da studenti di Coblenza e ha attirato in Germania un totale di 32 città e comuni, che hanno gareggiato in una competizione amichevole per trovare i migliori dissodatori. Il concorso mira a rafforzare l’infiltrazione delle acque piovane, promuovere la riduzione del calore, aumentare la biodiversità nelle aree urbane e quindi migliorare la qualità della vita.

In soli sette mesi a Flensburg sono stati realizzati numerosi progetti che hanno già prodotto risultati tangibili. Non solo le aree sono state dissotterrate, ma sono stati creati anche nuovi parchi giochi e campi sportivi. Ad esempio, dall'Angelburger Hof sono state rimosse oltre 10.000 pietre per ampliare l'area del giardino. Le prove fotografiche sono state meticolosamente raccolte per ogni “apertura del sigillo” per documentare il progresso. In totale, solo in questa competizione sono state “pavimentate” più di 500.000 pietre. La campagna si è rivelata un progetto comune in cui residenti e comuni hanno lavorato fianco a fianco.

Competizione con un bel gol

Ma cosa si nasconde esattamente dietro il concorso “Stonacatura”? L'iniziativa evidenzia i problemi causati dai pavimenti impermeabili. Tutto ciò porta con sé sfide nella gestione dell’acqua, nella protezione dal calore e nella conservazione della natura. La competizione non è solo una competizione sportiva, ma anche un palcoscenico importante per attirare l'attenzione sui pericoli dell'impermeabilizzazione delle superfici e dimostrare soluzioni. “Ogni metro quadrato conta” è il motto che unisce le città partecipanti. Chi riuscirà a svelare il maggior numero di aree alla fine verrà premiato in una classifica. Abpflastern.de riferisce regolarmente sullo stato delle cose e aggiorna settimanalmente la classifica.

I successi di Flensburg sono un esempio di quanto importanti siano questi concorsi, perché non solo aiutano l’ambiente, ma rafforzano anche il senso di comunità nelle città. L'urbanista Robert Broesi sottolinea l'importanza di sostituire le pietre del selciato con piante e spazi verdi per rendere le città più sostenibili. I residenti possono anche richiedere sovvenzioni per contribuire attivamente ad aprire i loro marciapiedi.

Il reportage sull'evento è stato realizzato da NDR 1 Welle Nord, il che dimostra quanto questi temi abbiano risonanza anche nei media. Resta da vedere se Flensburg riuscirà a difendere il primo posto o se altre città riusciranno a recuperare. Una cosa è certa: il concorso ha aumentato la consapevolezza della necessità di aprire i sigilli, e questo è già una grande vittoria per tutti i soggetti coinvolti.

In un momento in cui la consapevolezza delle questioni ambientali sta diventando sempre più importante, progetti come questo dimostrano che qualcosa può essere fatto a livello locale. Resta interessante vedere come si svilupperà la competizione nei prossimi anni e se altre città potranno seguire l'esempio di Flensburg.