Coppa DFB: Bielefeld in finale – Lo Stoccarda si assicura il titolo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'Holstein Kiel affronterà il VfL Wolfsburg nella Coppa DFB il 28 ottobre 2025. Il calcio d'inizio è alle 18:30. nell'Arena Volkswagen.

Holstein Kiel trifft am 28. Oktober 2025 auf den VfL Wolfsburg im DFB-Pokal. Anstoß ist um 18:30 Uhr in der Volkswagen Arena.
L'Holstein Kiel affronterà il VfL Wolfsburg nella Coppa DFB il 28 ottobre 2025. Il calcio d'inizio è alle 18:30. nell'Arena Volkswagen.

Coppa DFB: Bielefeld in finale – Lo Stoccarda si assicura il titolo!

La Coppa DFB rimane un elemento centrale del calcio tedesco in questa stagione. Le cose si faranno emozionanti nel secondo turno del 27 ottobre 2025, quando il VfL Wolfsburg incontrerà l'Holstein Kiel. Lo scontro avrà luogo alla Volkswagen Arena di Wolfsburg e inizierà alle 18:30. La Volkswagen Arena colpisce soprattutto per la sua architettura moderna e offre spazio per 28.917 spettatori, di cui 23.568 posti a sedere e 5.349 posti in piedi variabili. La partita verrà trasmessa in esclusiva su Sky, e purtroppo non c'è modo di vedere la partita in chiaro. Tuttavia gli appassionati di calcio possono sperare nelle trasmissioni nazionali di ARD e ZDF, che trasmettono in totale 15 partite sulla TV gratuita, comprese le semifinali e la finale.

Il Wolfsburg si è assicurato il biglietto per il secondo turno della coppa lo scorso agosto. Il 16 agosto la squadra ha subito un'impressionante sconfitta per 9-0 contro l'SV Hemelingen. L'Holstein Kiel, il secondo partecipante a questo duello, ha trionfato il 17 agosto con una vittoria per 2-0 contro l'FC 08 Homburg ed è quindi riuscito anche a passare al turno successivo. Storicamente, le due squadre si sono affrontate 24 volte, con il Kiel che ha vinto 12 volte mentre il Wolfsburg ha ottenuto solo 8 vittorie. Quindi un incontro emozionante è ai blocchi di partenza!

Finale sorprendente 2025

Questa Coppa DFB ha già portato colpi di scena sorprendenti. Particolarmente degno di nota è l'ingresso in finale dell'Arminia Bielefeld, squadra di terza divisione, dove ha incontrato il VfB Stuttgart. Il Bielefeld ha sconfitto in semifinale formidabili avversarie della Bundesliga, tra cui Union Berlin, SC Freiburg, Werder Bremen e persino i campioni in carica del Bayer Leverkusen. È la prima squadra di terza divisione a raggiungere la finale dal 2011. La finale si è svolta allo Stadio Olimpico di Berlino, e lo Stoccarda si è assicurato il titolo con una vittoria per 4-2: la quarta vittoria della coppa dopo i precedenti successi nel 1954, 1958 e 1997.

Nella partita stessa, lo Stoccarda ha iniziato la partita come favorito e ha accelerato il ritmo fin dall'inizio. Nick Woltemade ha aperto le marcature al 15'. Bielefeld ha combattuto coraggiosamente, ma ha avuto poco ritorno; L'offensiva non è riuscita a sfruttare molte occasioni e ha perso ritmo, mentre lo Stoccarda ha segnato quattro gol con astuti contropiedi. Anche se Bielefeld ha segnato due gol più tardi, non è stato sufficiente per cambiare la situazione.

L'importanza della Coppa DFB

La Coppa DFB, conosciuta anche come Coppa per Club DFB, è il secondo titolo più importante del calcio per club tedesco. Il primo evento ebbe luogo nel 1935. Ogni anno 64 squadre si sfidano in un sistema ad eliminazione diretta. Questa stagione tra i partecipanti figurano 36 club della Bundesliga e della 2a Bundesliga, nonché le quattro migliori squadre della 3a lega, oltre a numerose vincitrici della coppa nazionale. Dopo la prima giornata sono ancora 32 le squadre in corsa e la tensione aumenta man mano che si avvicina la finale.

Interessante anche l'uniformità dei bonus: per la partecipazione al primo turno sono previsti oltre 200.000 euro e il vincitore della coppa può aspettarsi più di quattro milioni di euro. Il fascino di questa competizione è innegabile, soprattutto quando sfavoriti come Bielefeld riescono a eliminare i grandi club dal torneo. Possiamo solo sperare che i prossimi round siano altrettanto entusiasmanti!