Inizio drammatico: collisione dei favoriti alla Ocean Race Europe!
Kiel è il punto di partenza della Ocean Race Europe 2025. Dramma in partenza: la collisione tra due barche mette a dura prova l'evento.

Inizio drammatico: collisione dei favoriti alla Ocean Race Europe!
La Ocean Race Europe ha chiaramente fatto riflettere gli appassionati di vela di tutto il mondo anche quest'anno. Con una storia che risale al 1973, quando la regata fu fondata come Whitbread Round the World Race, attira i migliori velisti da 52 anni. Dal 2001 l'evento è stato conosciuto come “Volvo Ocean Race” ed è oggi considerata una delle sfide più dure della vela. La vittoria tedesca dell'Illbruck sotto lo skipper John Kostecki nel 2002 è ancora oggi uno dei momenti indimenticabili , riferisce yacht.de.
La regata non è solo una competizione, ma racconta anche storie di estremi: da guasti agli alberi e record fino a drammatiche operazioni di salvataggio, come nel 2014, quando il Team Vestas colpì una barriera corallina nell'Oceano Indiano, ma fortunatamente tutti i membri dell'equipaggio riuscirono a scappare illesi. Gli equipaggi sfidano i capricci dell'oceano e spingono le loro barche al limite della loro resistenza. La regata è attualmente in corso in Europa, con la prima partenza a Kiel.
Inizio drammatico e collisione
Tuttavia, l’inizio della Ocean Race Europe è stato tutt’altro che agevole. Appena due minuti dopo la partenza si è verificata una violenta collisione tra il team italiano “Allagrande Mapei” e la barca svizzera “Holcim PRB”. Entrambi gli yacht Imoca hanno subito gravi danni e sono dovuti tornare a Kiel. Fortunatamente tutti i membri dell’equipaggio sono rimasti illesi, ma l’incidente ha lasciato un retrogusto amaro. Lo skipper di Allagrande Mapei, Ambrogio Beccaria, ha espresso tristezza per l'incidente, mentre l'equipaggio della Holcim è alle prese con gravi danni: un grosso buco nella parete dello scafo , come riportato dall'Associated Press.
Rosalin Kuiper, skipper di Holcim, si è invece detta ottimista e ha sottolineato il lavoro di una squadra di crisi per riparare la barca il più rapidamente possibile. A seguito delle cancellazioni, solo cinque squadre sono rimaste in gara e le condizioni per le prime 24 ore sono state descritte come intense, con forti venti e alte velocità. La regata si svolge in diverse tappe e per un totale di 4.500 miglia nautiche nel Mediterraneo all'insegna del motto "Connettere l'Europa".
Classifiche e sfide attuali
Come spesso accade nello sport, dopo le battute d'arresto ci sono cose positive da segnalare: lo skipper Boris Herrmann ha spiegato le sfide della prima tappa da Kiel a Portsmouth, che ha richiesto molto dai partecipanti. Attualmente il team “Malizia” è al terzo posto, dietro a “Biotherm” e “Paprec Arkea”.
Il percorso della Ocean Race Europe va da Kiel via Portsmouth in Inghilterra, Matosinhos in Portogallo, Cartagena in Spagna, a Nizza in Francia e infine a Genova in Italia prima che la regata si concluda a Boka Bay in Montenegro a metà settembre , secondo Wikipedia.
Sarà emozionante vedere come le barche rimaste supereranno le sfide della regata e quali storie verranno ancora raccontate. L'Ocean Race Europe dimostra ancora una volta quanto affascinante e allo stesso tempo imprevedibile possa essere la vela.