Fiasco della fregata a Kiel: i progetti di costruzione rischiano di fallire!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Problemi con la costruzione delle fregate F126 a Kiel: ritardi, difficoltà finanziarie e possibili cancellazioni caratterizzano il progetto.

Probleme beim Bau der Fregatten F126 in Kiel: Verzögerungen, finanzielle Schwierigkeiten und mögliche Stornierungen prägen das Projekt.
Problemi con la costruzione delle fregate F126 a Kiel: ritardi, difficoltà finanziarie e possibili cancellazioni caratterizzano il progetto.

Fiasco della fregata a Kiel: i progetti di costruzione rischiano di fallire!

La costruzione di sei nuove fregate classe F126 per la Marina tedesca è in grave crisi. Il progetto è fermo da un anno nel cantiere dei cantieri navali tedeschi di Kiel e sempre più domande rimangono senza risposta. Si discute su un possibile annullamento da parte del governo federale di questo ordine miliardario. KN in linea riferisce che la Damen Schelde Naval Shipbuilding B.V. si trova ad affrontare notevoli problemi informatici che potrebbero ritardare la consegna delle navi. La situazione economica dell'azienda è precaria e porta inevitabilmente a timori sul futuro del progetto.

Inizialmente bandito nel gennaio 2020 e vinto per 5,2 miliardi di euro per la costruzione di quattro navi da combattimento navale MKS180, il progetto è stato ampliato a causa degli sviluppi geopolitici, in particolare della guerra di aggressione russa contro l'Ucraina. Ciò ha portato all'ordine di produrre le fregate F126. Il Parlamento olandese ha approvato un prestito ponte di 270 milioni di euro per sostenere le donne in questa fase critica.

Ritardi e incertezza

Il Ministero federale della difesa deve far fronte a ulteriori ritardi. Come n-tv Secondo quanto riferito, la consegna della prima fregata alla Marina era originariamente prevista per il 2028. I problemi che ostacolano il lavoro sono in gran parte dovuti a difficoltà nell'interfaccia IT del software di progettazione e produzione del cantiere navale di Damen. Sebbene il Ministero abbia fornito informazioni su questi ritardi, devono ancora essere forniti i dettagli sulla portata o sui possibili aumenti dei costi.

Nella situazione attuale è discutibile quando la prima nave sarà effettivamente pronta per l’uso. Gli addetti ai lavori stimano che la prima data debba essere datata al 2030. Per un progetto con un budget di nove miliardi di euro, questa è una notizia allarmante. Soprattutto i ritardi nella costruzione sono anche un segno della complicata collaborazione tra il cantiere navale di Damen e i cantieri navali tedeschi coinvolti, per cui l'autorità per gli armamenti della Bundeswehr non può offrire risposte chiare. Immagine sottolinea che il contratto prevede che almeno il 70% dei lavori siano eseguiti in Germania.

Nel frattempo non resta altro che continuare a lavorare con le fregate esistenti come la “Schleswig-Holstein” e modernizzarle. Il ministro della Difesa Boris Pistorius ha già lanciato l’allarme e riceve aggiornamenti regolari sui progressi. Il vice ammiraglio Jan C. Kaack è frustrato dalla situazione, ma sta già guardando a progetti futuri, come le fregate F127 della Thyssenkrupp Marine Systems, che potrebbero potenzialmente portare a una soluzione a questa situazione difficile.

Le sfide nella costruzione delle fregate sono un chiaro segno dei problemi che la Marina tedesca deve affrontare. Resta da vedere se l'appassionata speranza per le nuove navi si avvererà o se il progetto alla fine verrà annullato.