Settimana autunnale al nord: temperature miti e cieli grigi ci aspettano!
Kiel prevede temperature miti fino a 14 gradi nella prima settimana di novembre, nonostante il cielo grigio e la possibile pioggia.

Settimana autunnale al nord: temperature miti e cieli grigi ci aspettano!
Novembre è arrivato comodamente nel nord della Germania e porta con sé un clima estremamente mite nella prima settimana. Come SAB.1 Regionale ha riferito che i meteorologi prevedono temperature fino a 12 gradi ad Amburgo e nello Schleswig-Holstein lunedì. Ma il cielo non sarà proprio terso: il paesaggio sarà grigio su grigio e ogni tanto potrebbe piovere.
Nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore i termometri salgono addirittura fino a 11 gradi massimi. Potrebbero esserci raffiche di vento più forti anche sulle coste, sia del Mar del Nord che del Baltico. Quest'aria calda da sud non porta solo temperature più alte, ma anche una piccola speranza per una fase più soleggiata. Martedì la temperatura si attesterà già su 14 gradi primaverili, in alcune parti del Meclemburgo-Pomerania Anteriore si prevedono massime addirittura di 15 gradi.
Il corso della settimana
Mercoledì dovrebbe rimanere fedele a questa linea mite e portare anche massime fino a 14 gradi. Comunque il cielo rimane spesso grigio anche in quei giorni, anche se in alcuni punti può spuntare per un attimo il sole. Queste temperature autunnali contrastano con l'inizio anticipato di novembre, che segue un'estate particolarmente calda e secca che per il 29esimo anno consecutivo è stata troppo calda Previsioni del tempo determina.
La situazione meteorologica sta entrando in un nuovo ritmo: le previsioni indicano che le zone frontali atlantiche sono state estremamente attive e hanno portato con sé un andamento meteorologico meridionale che potrebbe portare sia giornate nebbiose e nuvolose che periodi caldi e caldi. Un cambio di direzione potrebbe portare ad un raffreddamento invernale già a fine mese.
Prospettive a lungo termine
I ricercatori sul clima di Servizio meteorologico tedesco (DWD) mostrano che le previsioni climatiche per le prossime settimane e mesi si riferiscono a tendenze generali, con l’attuale situazione meteorologica dovuta all’attività influente della zona frontale. I tedeschi del nord possono continuare ad aspettarsi temperature miti, ma con uno sguardo fugace ai possibili cambiamenti meteorologici che potrebbero verificarsi a partire dalla fine di novembre.
Le previsioni per novembre mostrano che le temperature durante questo periodo saranno di 1,0-2,0 gradi superiori alla media pluriennale. È ipotizzabile che il tempo possa stabilizzarsi, ma le previsioni indicano che è imminente un periodo piuttosto secco a causa dell'attuale situazione meteorologica generale.
Nei prossimi giorni i tedeschi del nord potranno prepararsi per una sensazione di fine estate prenatalizia: temperature miti e un po' di vento fanno per il momento parte del repertorio meteorologico del nord!