Voti a Kiel: nove candidati si contendono la carica di sindaco!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'elezione del nuovo sindaco avrà luogo a Kiel il 16 novembre 2025. Nove candidati si contendono la carica.

In Kiel findet am 16. November 2025 die Wahl eines neuen Oberbürgermeisters statt. Neun Kandidaten kämpfen um das Amt.
L'elezione del nuovo sindaco avrà luogo a Kiel il 16 novembre 2025. Nove candidati si contendono la carica.

Voti a Kiel: nove candidati si contendono la carica di sindaco!

Oggi a Kiel verrà eletto un nuovo leader della città. Questo è un giorno importante per la capitale dello Schleswig-Holstein, poiché nove candidati si candidano alle elezioni, il numero più alto di partecipanti negli ultimi tempi. Il precedente presidente Ulf Kampfer della SPD ha deciso di passare alla politica statale dopo due mandati e non è più disponibile. Lo aveva annunciato nell'agosto del 2024, portando una ventata di novità nella politica cittadina.

Tra i nove migliori candidati che vogliono ottenere il loro voto oggi e quelli dei circa 190.000 residenti di Kiel di età pari o superiore a 16 anni che hanno diritto di voto, c'è un colorato mix di candidati di diversi partiti e candidati non affiliati. Innanzitutto Ulf Daude dell'SPD, esperto capodipartimento e preside della scuola. Gerrit Derkowski, sostenuto dalla CDU e dalla FDP, porta una ventata di aria fresca come ex presentatore della NDR. Al via anche Björn Thoroe di Die Linke, veterano del comune di Kiel, e Hubert Pinto de Kraus dell'AfD, ex istruttore navale.

I candidati in breve

  • Ulf Daude (SPD)
  • Gerrit Derkowski (parteilos, unterstützt von CDU und FDP)
  • Björn Thoroe (Die Linke)
  • Hubert Pinto de Kraus (AfD)
  • Samet Yilmaz (Die Grünen)
  • Florian Wrobel (Die Partei)
  • Marcel Schmidt (SSW)
  • Viola Ketelsen (Volt)
  • Ansgar Stalder (Die Basis)

I seggi elettorali hanno aperto oggi alle 8 e sono accessibili fino alle 18. I voti verranno poi conteggiati a partire dalle 18, i primi risultati potrebbero essere disponibili già alle 20. Per vincere le elezioni, un candidato ha bisogno di più del 50% dei voti. Altrimenti il ​​7 dicembre si terrà il ballottaggio, cosa che il politologo Wilhelm Knelangen ritiene probabile visto l'elevato numero di concorrenti.

Processo elettorale e voto

Gli abitanti di Kiel hanno già avuto la possibilità di richiedere i propri documenti elettorali tramite voto postale. Dal 6 ottobre 2025 le schede elettorali potranno essere richieste facilmente online, per posta o di persona. Se vuoi votare alle elezioni di oggi, è meglio portare con te la carta d'identità o il passaporto, poiché questi documenti sono necessari per esprimere il tuo voto.

Un nuovo sindaco entrerà in carica a metà aprile 2026. Si preannuncia già una corsa entusiasmante. Siamo ansiosi di vedere chi riuscirà a prevalere nel corso della giornata. La città di Kiel offre anche informazioni dettagliate sulle elezioni e sui singoli candidati questo collegamento.

Le elezioni di oggi rappresentano non solo un cambiamento politico, ma anche un'opportunità per portare una ventata di aria fresca nella politica di Kiel. Resteremo sintonizzati e vi racconteremo come si sviluppa il concorso per la carica di sindaco.