Kiel Week 2025: offensiva di sicurezza con polizia e barriere!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Kiel Week 2025: concetto di sicurezza con più polizia, barriere e telecamere per proteggere gli oltre 3 milioni di visitatori.

Kieler Woche 2025: Sicherheitskonzept mit mehr Polizei, Barrieren und Kameras für den Schutz der über 3 Millionen Besucher.
Kiel Week 2025: concetto di sicurezza con più polizia, barriere e telecamere per proteggere gli oltre 3 milioni di visitatori.

Kiel Week 2025: offensiva di sicurezza con polizia e barriere!

L'anticipazione di ciòSettimana di Kiel 2025è in crescita, perché dal 21 al 29 giugno si riverseranno nella capitale dello Stato oltre tre milioni di visitatori. Per rendere il grande evento il più sicuro possibile, la città di Kiel ha deciso ampie misure di sicurezza. Questi sono stati ulteriormente sviluppati sulla base delle esperienze degli anni precedenti e adattati alle circostanze attuali. La città si basa sull’interazione tra polizia, barriere e la più recente tecnologia di sorveglianza.

Un punto centrale del nuovo concetto di sicurezza è la protezione dei visitatori dai veicoli. A questo scopo vengono utilizzati 350 “big bag” per proteggere le aree dell'evento da accessi non autorizzati. Inoltre, la presenza della polizia sarà notevolmente aumentata durante l'evento, supportata dai dipartimenti di polizia locale e dalle unità di riserva. In tutto il luogo dell'evento vige un severo divieto di armi e coltelli, mentre sono previste 11 torri di telecamere con trasmissione in diretta al centro di situazione per monitorare il flusso di visitatori in tempo reale. Ciò significa che la polizia e le forze di sicurezza possono reagire tempestivamente se i problemi diventano evidenti. Queste misure fanno parte della strategia, la polizia valuta gli anni precedenti in modo costantemente positivo: nel 2024, ad esempio, sono stati registrati solo 140 crimini su oltre 3,5 milioni di visitatori, riferisce ndr.de.

Espansione dei concetti di sicurezza

Cosa cambierà esattamente? Per la Kiel Week 2025 non solo è aumentata la presenza delle forze di sicurezza, ma sono state sviluppate anche idee innovative. Squadre addestrate dell'iniziativa forniscono istruzioniSpazi sicuri, che sono appositamente preparati per affrontare i valichi di frontiera e le richieste eccessive del pubblico. Ai visitatori viene mostrato come proteggersi al meglio dai borseggi: i contanti devono essere riposti in modo sicuro e le borse devono essere sempre tenute chiuse in modo che nessun oggetto venga lasciato incustodito. Gli organizzatori si affidano a informazioni e raccomandazioni per l'auto-aiuto in modo che la sicurezza possa essere promossa collettivamente.

Non vanno trascurati gli aspetti amministrativi. Responsabile della sicurezza è il sindaco Dr. Ulf Kampf, che tra l'altro mette a disposizione anche punti di contatto personali per prendere sul serio le preoccupazioni dei visitatori. Viene posta la massima attenzione nel trattamento della protezione dei dati, che viene monitorato dall'autorità per la protezione dei dati dello Schleswig-Holstein. Gli interessati possono contattare direttamente il municipio o telefonicamente per chiarire le domande, come si può leggere sul sito web della Kieler Woche kieler-woche.de.

Sfide di sicurezza

I concetti di sicurezza di grandi eventi come la Settimana di Kiel non sono esenti da sfide. Alexander Dieper, esperto in misure di sicurezza durante i grandi eventi, sottolinea che la comunicazione con le autorità e una stretta collaborazione sono essenziali per garantire la protezione dei visitatori. In questo caso gioca un ruolo centrale un concetto olistico, che esiste da prima dell’obbligo legale di elaborare piani di sicurezza. Ma la sicurezza al 100% non può mai esistere, come osserva Dieper, che paragona la possibilità di un incidente durante l'evento con il rischio quotidiano nel traffico stradale, il che illustra chiaramente i rischi eveosblog.de.

Il motto della Kiel Week 2025, “Fabulous Mythical Creatures”, sottolinea l’esuberanza dell’evento. La sfilata del 28 giugno promette di essere un'esperienza davvero fantastica. In previsione di un grande evento, però, non bisogna perdere di vista la sicurezza. Kiel ha una buona mano e sta facendo tutto il possibile affinché anche quest'anno la Kiel Week sia un completo successo: sicuro e spensierato per tutti i soggetti coinvolti.