La Norvegia rafforza la sua marina con un ordine da un miliardo di dollari per sottomarini da Kiel!
La Norvegia ordina altri due sottomarini da Kiel a TKMS per rafforzare la sicurezza marittima nel Nord Atlantico.

La Norvegia rafforza la sua marina con un ordine da un miliardo di dollari per sottomarini da Kiel!
Il cantiere navale Thyssenkrupp Marine Systems (TKMS) della Germania settentrionale ha ottenuto un ordine significativo. La Norvegia ordina altri due sottomarini non nucleari della classe U212CD, che garantiranno al produttore tedesco un affare dignitoso del valore di circa 3,9 miliardi di euro (46 miliardi di corone). Questo riporta n-tv. L’ultimo ordine integra già un precedente ordine del 2021 per quattro sottomarini. Ora il volume totale di quasi 100 miliardi di corone per tutti e sei i sottomarini commissionati dalla Norvegia.
Il ministro della Difesa norvegese Tore Sandvik sottolinea che l'aumento delle attività delle forze russe nel Nord Atlantico e nel Mare di Barents è motivo di preoccupazione. "Monitoriamo un'enorme area di due milioni di chilometri quadrati nel Nord Atlantico", spiega Sandvik. I nuovi sottomarini saranno utilizzati principalmente per monitorare i sottomarini russi di stanza nella penisola di Kola. Il risultato di questa pianificazione strategica è anche la decisione di acquistare missili a lungo raggio in grado di raggiungere obiettivi fino a 500 km di distanza, per i quali sono stati stanziati 19 miliardi di corone.
Cooperazione tra Germania e Norvegia
I sottomarini della classe U212CD sono il risultato di una stretta cooperazione tra Norvegia e Germania, che mira anche a sfruttare le sinergie nelle operazioni, nella logistica e nelle riparazioni. Entrambi i partner della NATO hanno concordato di procurarsi un totale di sei sottomarini di questo tipo, migliorando così significativamente le capacità operative, in particolare sul fianco settentrionale della NATO. Come NDR Secondo quanto riferito, i sottomarini sono stati originariamente approvati nel 2021, con due per la Germania e quattro per la Norvegia.
La costruzione dei primi sottomarini è già in corso e inizierà a Kiel nel 2023. Tuttavia, l’esatta distribuzione della produzione tra Kiel e Wismar, dove potrebbero essere creati fino a 1.500 nuovi posti di lavoro, rimane poco chiara. "Ci auguriamo che questa ordinanza rafforzi ulteriormente l'industria marittima nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore", ha affermato la premier Manuela Schwesig. L'ordine fa parte di una strategia globale della Marina tedesca per anticipare la pianificazione per la Marina 2035+.
Tecnologia e tempismo
Il contratto prevede la costruzione di sottomarini lunghi circa 72 metri e dotati di una tecnologia di sensori migliorata che consente sorveglianza e tattiche operative all'avanguardia. Secondo le previsioni, la consegna dei primi sottomarini è prevista per il 2029, mentre quella dei sei sottomarini tedeschi è prevista tra il 2032 e il 2037. Portale stampa rapporti. Il TKMS ha inoltre messo gli occhi su un nuovo importante contratto di armamenti per il Canada, che prevede la costruzione di da otto a dodici sottomarini convenzionali.
Poiché la domanda per tali tecnologie è elevata, TKMS raggiungerà la piena capacità entro l’inizio degli anni ’40, con un volume totale di ordini di 18,5 miliardi di euro. Il successo di questi ordini dimostra ancora una volta quanto siano importanti i progetti di cooperazione all’interno della NATO e il ruolo che vi gioca l’industria tedesca.