Rapida collisione alla Ocean Race: la squadra Malizia di Herrmann in grave pericolo!
Kiel inizierà la Ocean Race Europe 2025 con Boris Herrmann e il suo team Malizia. Le collisioni hanno causato riparazioni.

Rapida collisione alla Ocean Race: la squadra Malizia di Herrmann in grave pericolo!
Emozione pura sulla costa dello Schleswig-Holstein! Il segnale di partenza della Ocean Race Europe 2025 è stato dato a Kiel il 10 agosto 2025. Per Boris Herrmann e il suo team Malizia lo spettacolo è iniziato come un'avventura emozionante, ma già due minuti dopo la partenza gli eventi hanno preso una svolta drammatica. Durante la regata si è verificata una grave collisione tra lo yacht svizzero Holcim - PRB e l'italiano Allagrande Mapei Racing, che ha causato gravi danni ad entrambe le imbarcazioni. Una squadra di costruttori di barche di Lorient è già in viaggio per Kiel per eseguire i necessari lavori di riparazione, poiché il tempo stringe e la seconda tappa a Portsmouth è proprio dietro l'angolo.
Holcim - PRB e Allagrande Mapei Racing sono stati riportati in porta dopo l'incidente, mentre Boris Herrmann e il suo equipaggio erano al terzo posto nelle prime ore della notte. Herrmann è scettico sulle circostanze dell'incidente e sospetta che Mapei possa essere entrata a Holcim ad alta velocità. "Penso che sia possibile che l'ordine di inclinare la chiglia non sia stato eseguito correttamente", ha detto Herrmann, che ha anche offerto il suo sostegno alle squadre interessate. La questione della colpevolezza resta aperta fino all'imminente udienza di protesta, nella quale una giuria internazionale chiarirà le circostanze.
Riparazioni e sfide
Il danno più evidente riguarda Holcim – PRB, che presenta dei buchi nella parete laterale. Entrambi gli yacht dovranno essere portati in un cantiere navale a Kiel per le riparazioni, che probabilmente richiederanno diversi giorni. Dopo la riparazione, le barche verranno trasportate attraverso il Canale di Kiel fino a Portsmouth, dove la tappa successiva inizierà il 17 agosto. Per le prime 24 ore dopo il decollo sono previste condizioni meteorologiche intense con forti venti.
La Ocean Race Europe comprende un totale di cinque tappe che coprono una distanza totale di oltre 4.500 miglia nautiche e si stima che attirerà oltre 100.000 spettatori sulle rive e in acqua. Prossima destinazione: Portsmouth, che rappresenta solo la prima di tante sfide rispetto alle altre tappe in Spagna e Italia. Con l'equipaggio formato da Boris Herrmann, Will Harris, Cole Brauer e Justine Mettraux, il Team Malizia ha una squadra forte, ma resta da vedere se ciò sarà sufficiente per la vittoria assoluta.
Un programma completo a Kiel
Kiel non offre solo la vela, ma offre anche un programma colorato che include attività culturali, sportive e rispettose dell'ambiente. L'evento stesso è previsto dal 6 al 10 agosto e offre numerose opportunità agli spettatori di godersi lo spettacolo. Lo stesso Boris Herrmann ha descritto la partenza della regata come “difficile”, a causa delle condizioni difficili e delle barche degli spettatori vicine. Un’esperienza emozionante per tutti i soggetti coinvolti!
La fine della regata verrà celebrata il 20 settembre nella pittoresca baia di Boka in Montenegro e tutti gli occhi saranno puntati sui team che lotteranno per dare il massimo e alla fine vincere. Nonostante le sfide, le persone coinvolte sperano in un viaggio tranquillo e in gare emozionanti durante il viaggio in alto mare.
NDR riferisce che Boris Herrmann e la sua squadra hanno fatto bene e che i preparativi per la fase successiva sono già in corso. Ricevi tutti gli aggiornamenti importanti e segui gli sviluppi su tutte le piattaforme Mondo E yacht.