La neve si sta sciogliendo: gli incidenti sul ghiaccio e il disgelo causano il caos!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lo scioglimento della neve e del ghiaccio sta creando condizioni stradali pericolose a Kiel e nel nord della Germania. La polizia segnala incidenti scivolosi.

In Kiel und Norddeutschland prägen schmelzender Schnee und Eis gefährliche Straßenverhältnisse. Polizei meldet Glätteunfälle.
Lo scioglimento della neve e del ghiaccio sta creando condizioni stradali pericolose a Kiel e nel nord della Germania. La polizia segnala incidenti scivolosi.

La neve si sta sciogliendo: gli incidenti sul ghiaccio e il disgelo causano il caos!

Negli ultimi giorni neve e ghiaccio hanno invaso la Germania settentrionale, ma gli dei del tempo stanno lentamente mostrando il loro lato più mite. Forte NDR Questa settimana è previsto un aumento delle temperature, che darà inizio al disgelo. Mercoledì sera, dopo l'incidente causato dall'acqua gelata che ha reso le strade scivolose, la polizia del Meclemburgo-Pomerania Anteriore ha denunciato dieci incidenti legati alle condizioni meteorologiche, tra cui quattro feriti lievi. Gli incidenti sul ghiaccio sono stati particolarmente frequenti a Flensburg e Joldelund, dove un conducente è rimasto gravemente ferito dopo un ribaltamento.

Ma non era solo nelle strade che occorreva cautela. Ad Amburgo è stato attivo il servizio invernale con circa 100 persone per spolverare le strade principali e le piste ciclabili. Il servizio meteorologico tedesco (DWD) ha però dato il via libera: con l'arrivo delle temperature positive di giovedì il rischio di gelate dovrebbe diminuire. Le temperature massime a Usedom raggiungono i 2 gradi, mentre a Georgsmarienhütte potrebbero arrivare anche fino a 10 gradi.

Gli effetti del clima invernale

Tuttavia, lo scioglimento del ghiaccio non porta solo sollievo. In molte regioni i servizi di emergenza hanno dovuto eliminare l'acqua di fusione perché l'acqua non poteva defluire. Le grondaie intasate hanno contribuito all'allagamento di alcuni scantinati e appartamenti. Inoltre, la prossima notte non si possono escludere del tutto possibili rischi di ghiaccio in Bassa Sassonia, Schleswig-Holstein e Meclemburgo-Pomerania Anteriore, anche se la DWD prevede condizioni meteorologiche più tranquille. Potrebbe fare nuovamente freddo questo fine settimana.

Nell’Elba, tormentata dalla navigazione marittima, la formazione di ghiaccio crea ulteriori sfide. Il traghetto sull'Elba “Tanja” ha dovuto essere temporaneamente fermato mentre le navi rompighiaccio erano in funzione per mantenere il traffico marittimo.

Problemi nei settori dei trasporti e dell’istruzione

La settimana scorsa gli abitanti della Germania settentrionale sono stati gravemente colpiti dalle condizioni invernali. Venerdì e lunedì le lezioni in tutta la Bassa Sassonia sono state cancellate, il che ha posto problemi logistici a molte famiglie. A causa dei lavori di pulizia si sono verificati ingorghi, ad esempio sulla A7. Le condizioni del ghiaccio non hanno causato solo incidenti dovuti al ghiaccio, ma anche gravi interruzioni del traffico aereo, come all'aeroporto di Francoforte, dove sono stati cancellati 120 voli.

Sabato prossimo, però, la partita casalinga dell'HSV contro il Mönchengladbach potrà svolgersi nuovamente come previsto dopo la cancellazione della partita contro il Bayer 04 Leverkusen. Il tempo nel nord della Germania rimane un argomento interessante. Gli esperti avvertono anche di pericolose valanghe e ghiaccioli sui tetti causati dai meccanismi del disgelo.

Come dimostra la situazione, anche in Germania ci troviamo ad affrontare le sfide del cambiamento climatico. Secondo uno studio dell' Statista Il cambiamento climatico si manifesta sotto forma di condizioni meteorologiche estreme, che vanno dalle forti piogge al clima invernale imprevedibile. Resta da vedere come si svilupperanno le temperature e il tempo nelle prossime settimane.