TKMS invita a un ordine da un miliardo di dollari: i problemi alla Damen Naval rallentano il progetto della fregata!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La TKMS di Kiel potrebbe ricevere un ordine da un miliardo di dollari per le fregate della Bundeswehr a causa dei ritardi presso Damen Naval.

TKMS in Kiel könnte durch Verzögerungen bei Damen Naval einen milliardenschweren Auftrag für Fregatten der Bundeswehr erhalten.
La TKMS di Kiel potrebbe ricevere un ordine da un miliardo di dollari per le fregate della Bundeswehr a causa dei ritardi presso Damen Naval.

TKMS invita a un ordine da un miliardo di dollari: i problemi alla Damen Naval rallentano il progetto della fregata!

Nel nord della Germania tutto ruota attorno al cantiere navale di Kiel TKMS (ThyssenKrupp Marine Systems), che attualmente ha buone possibilità di aggiudicarsi un contratto da un miliardo di dollari con la Marina tedesca. Cosa c'è dietro? Un intoppo inaspettato al cantiere olandese Damen Naval, originariamente destinato a costruire nuove fregate F126. Dopo i problemi con il passaggio al software e i conseguenti ritardi, il cantiere navale ha difficoltà a fornire i dati di progettazione richiesti. Ciò potrebbe ora avvantaggiare TKMS, ad esempio Mercurio riportato.

Damen Naval si era originariamente aggiudicata l'appalto per la costruzione di un totale di sei fregate per la Bundeswehr nel 2020, per un valore totale del contratto fino a dieci miliardi di euro. Le difficoltà alla Damen Naval hanno spinto il politico della difesa Bastian Ernst della CDU a chiedere la rottura della collaborazione. Ciò è confermato da una comunicazione dell'ufficio acquisti BAAINBW, che questa settimana dovrebbe pervenire al ministro della Difesa Boris Pistorius.

Probleme und mögliche Lösungen

I ritardi non sono solo un problema logistico, ma hanno anche implicazioni finanziarie. La prima nave, che secondo i piani doveva essere consegnata alla Bundeswehr nel 2028, ha ora un programma traballante. L'approvvigionamento delle fregate continuerà, ma senza Damen Naval, as NDR punti salienti.

Un raggio di speranza potrebbe essere in vista per il cantiere navale TKMS della Germania settentrionale. Come soluzione provvisoria, TKMS potrebbe fornire fregate basate sul tipo MEKO A 200. Questo progetto si è già dimostrato vincente in altri mercati internazionali, come Algeria ed Egitto, e potrebbe colmare il divario a breve termine. Fu anche promessa che la moderna fregata F126 avrebbe continuato a far parte della pianificazione navale tedesca.

Internationale Konkurrenz und Kooperationen

La situazione mostra anche quanto strettamente siano intrecciate concorrenza e cooperazione nel settore dei cantieri navali. Non solo TKMS è in competizione con i cantieri navali della Corea del Sud, ma ha anche diversi ordini internazionali in cantiere, compresi i colloqui con il primo ministro canadese Carney sulla costruzione di più navi. Tuttavia, il Dipartimento degli Affari Esteri australiano ha riferito di aver deciso di non accettare un'offerta da parte di TKMS. Nonostante queste sfide, gli azionisti di ThyssenKrupp stanno mostrando grande sostegno e hanno deciso quasi all’unanimità in una riunione di sostenere la loro azienda.

I prossimi mesi potrebbero essere cruciali per il futuro del TKMS e dell’intera industria della difesa della Germania settentrionale. It will be exciting to see whether the shipyard, with the commitment and know-how it has demonstrated, can overcome the challenge of supplying the Bundeswehr with the urgently needed frigates so that the wind will soon bring a fresh tailwind here again. Forte Specchio Ci sono quindi sufficienti ragioni per sperare che il cantiere navale di Kiel possa presto essere in cima alla lista dei clienti.