Premio economico mondiale a Kiel: vincitori coraggiosi per una nuova era!
Il 23 giugno 2025, il Premio economico mondiale è stato assegnato alla State House di Kiel con il motto “Coraggio per il cambiamento”.

Premio economico mondiale a Kiel: vincitori coraggiosi per una nuova era!
Il 23 giugno 2025, il rinomato “World Economic Prize” è stato assegnato per la ventesima volta alla Kiel State House. Questo prestigioso premio, assegnato da due decenni durante la Settimana di Kiel, riconosce risultati eccezionali nei campi della politica, degli affari e dell'economia. L'evento, organizzato dal Kiel Institute for the World Economy in collaborazione con la capitale dello stato di Kiel e la Camera dell'industria e del commercio dello Schleswig-Holstein, ha attirato circa 150 ospiti, tra cui importanti personalità della regione e dell'economia.
All'insegna del motto “Il coraggio del cambiamento” sono stati premiati attori famosi che hanno dato un impulso importante nei rispettivi settori. Nella categoria Politica, il premio è stato assegnato a Gabrielius Landsbergis, ex ministro degli Esteri della Lituania. È stato riconosciuto per il suo instancabile impegno nella protezione dell'Ucraina e per il suo contributo alla NATO. Secondo ndr.de, Landsbergis ha reso la Lituania una voce decisiva nella NATO e ha sostenuto una politica proattiva contro l'invasione russa dell'Ucraina.
Vincitori del premio di categoria
Hélène Huby ha ricevuto anche un premio nella categoria economia. Il fondatore di una start-up innovativa nel settore spaziale a Monaco porta una ventata di aria fresca nel settore e dimostra che le idee creative e lo spirito imprenditoriale sono molto apprezzati. Il premio nella categoria economia è stato assegnato alla professoressa Monika Schnitzer. È membro del Consiglio di esperti per la valutazione dello sviluppo economico complessivo e lavora presso l'Università Ludwig Maximilians di Monaco. Schnitzer è nota per la sua competenza e la sua capacità di spiegare relazioni economiche complesse in modo comprensibile.
Claus Ruhe Madsen, ministro dell'Economia dello Schleswig-Holstein, e Khud Hansen, vicepresidente della Camera dell'industria e del commercio dello Schleswig-Holstein, erano tra i presenti e nei loro discorsi hanno sottolineato l'importanza del premio per la regione. Il dottor Ulf Kampf, sindaco di Kiel, e il prof. Moritz Schularick, presidente dell'IfW Kiel, hanno sottolineato la necessità di innovazione e cambiamento nel mondo di oggi. L’evento non è solo un riconoscimento ai vincitori dei premi, ma anche un appello alla società ad affrontare attivamente le sfide del futuro.
Uno sguardo alla storia del premio
Il “Premio economico globale” ha una lunga tradizione che comprende anche premiati di spicco come l’ex cancelliere Helmut Schmidt. Il suo scopo è onorare pensatori e operatori innovativi nei settori della politica, dell'economia e della scienza e presentare i loro risultati eccezionali a un vasto pubblico. Questa iniziativa garantisce che importanti questioni dello sviluppo economico globale e le sfide ad esso connesse siano al centro dell’attenzione.
L’assegnazione del Premio 2025 chiarisce che c’è urgente bisogno di coraggio per cambiare non solo nell’economia, ma anche nella politica internazionale. I vincitori del premio sono esempi eccezionali di come approcci visionari e azioni impegnate possano portare cambiamenti positivi. La Settimana di Kiel rimane non solo una celebrazione della cultura marittima, ma anche un crogiolo di pensieri stimolanti e sviluppi innovativi.
Per ulteriori informazioni e dettagli sulla cerimonia di premiazione, visitare ifw-kiel.de e kieler-woche.de.