Yilmaz vince a Kiel: un nuovo percorso per la città dal 2026!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Rapporto elettorale sul ballottaggio dell'OB a Kiel: Samet Yilmaz dei Verdi vince con il 54,1% contro Gerrit Derkowski. Insediamento nell'aprile 2026.

Wahlbericht zur OB-Stichwahl in Kiel: Samet Yilmaz von den Grünen gewinnt mit 54,1 % gegen Gerrit Derkowski. Amtsübernahme im April 2026.
Rapporto elettorale sul ballottaggio dell'OB a Kiel: Samet Yilmaz dei Verdi vince con il 54,1% contro Gerrit Derkowski. Insediamento nell'aprile 2026.

Yilmaz vince a Kiel: un nuovo percorso per la città dal 2026!

L'8 dicembre 2025 si è svolto a Kiel l'attesissimo ballottaggio per la carica di sindaco. Samet Yilmaz dei Verdi ha prevalso e succederà a Ulf Kampf (SPD) nell'aprile 2026. Questa decisione dell'elettore non solo ha portato una ventata di aria fresca nell'amministrazione comunale, ma ha anche cambiato il panorama politico a Kiel.

In totale sono stati chiamati a votare circa 190.000 aventi diritto al voto. L'affluenza alle urne al ballottaggio è stata del 43,5%, il che rappresenta un calo rispetto alle elezioni principali, dove l'affluenza alle urne è stata del 48,9%. Ciò ha incoraggiato oltre 37.000 elettori a richiedere il voto per corrispondenza, un netto aumento rispetto alle elezioni precedenti. Dal conteggio dei voti sono emersi 82.635 voti espressi, di cui 82.063 validi. Anche le statistiche hanno registrato una certa tendenza: 572 voti sono stati considerati non validi.

Yilmaz è riuscito a prevalere con il 54,1% dei voti contro Gerrit Derkowski (indipendente), che ha ottenuto il 45,9%. Derkowski, che nel primo turno elettorale del 16 novembre era sorprendentemente davanti a Yilmaz (24,8%) con il 28,7%, si è detto soddisfatto del suo risultato come nuovo arrivato in politica dopo le elezioni. Anche Christopher Vogt, presidente del FDP dello Schleswig-Holstein, ha elogiato la campagna elettorale di Derkowski, che dimostra il sostegno della comunità politica.

Ulteriori sfide

Samet Yilmaz, cresciuto a Kiel e studiato scienze politiche al CAU Kiel, è determinato a rendere la città più moderna e socialmente giusta. Sottolinea la necessità del dialogo con tutti i partiti democratici. La partecipazione dei cittadini ai progetti pianificati, come la metropolitana leggera, sarà per lui una sfida particolare. Il sindaco in carica Ulf Kampf ha previsto che Yilmaz dovrà fare i conti anche con la crisi finanziaria che perdura nei comuni.

"Siamo lieti che le elezioni siano andate bene e guardiamo con impazienza ai prossimi mesi", ha detto Yilmaz, che è stato anche co-leader dei Verdi di Kiel e più recentemente ha lavorato presso il Ministero degli Interni dello Schleswig-Holstein. Il passaggio di consegne del prossimo anno porterà con sé prospettive e sfide completamente nuove.

Il risultato di queste elezioni potrebbe essere importante anche per le future elezioni e decisioni a Kiel, come mostrano le statistiche elettorali nazionali. I dati sull’affluenza alle urne vengono continuamente aggiornati e forniscono un’idea chiara delle preferenze degli elettori. Informazioni più dettagliate sui diversi modelli e tendenze di voto sono disponibili sul sito www.statisticsportal.de. Quindi la visione degli sviluppi politici a Kiel rimane entusiasmante.

A Pries-Friedrichsort si è invece comportato meglio Gerrit Derkowski, dove ha ottenuto il 59,0% dei voti, mentre Yilmaz ha ottenuto il 41,0%. Tuttavia, il risultato complessivo delle elezioni è chiaro e mostra che l’elettorato ha deciso un nuovo corso.

Seguite gli sviluppi a Kiel e i progetti futuri sotto i nuovi auspici. Il team Yilmaz ha già ricevuto un ordine chiaro in città e il Kelch è molto popolare tra gli abitanti di Kiel.

Per maggiori dettagli sulle elezioni e sulle statistiche vi rimandiamo agli articoli di KN Online, NDR e del portale statistico.