Buddenbrookhaus rimarrà chiuso fino al 2030: cosa si nasconde dietro questi ritardi?
Lubecca: il Buddenbrookhaus resterà chiuso fino al 2030. I lavori di ristrutturazione sono ritardati a causa delle proteste. Behnhaus apre il 1° novembre.

Buddenbrookhaus rimarrà chiuso fino al 2030: cosa si nasconde dietro questi ritardi?
La Buddenbrookhaus di Lubecca resta per il momento chiusa e non dovrebbe riaprire le porte ai visitatori prima del 2030. Inizialmente la riapertura avrebbe dovuto essere prevista per il 2025, ma a causa dei grandi lavori di ristrutturazione e delle proteste inaspettate la data è già stata posticipata al 2029 ed è ora in fase di riconsiderazione stern.de segnalato.
La direttrice della casa, Carmen Heuer, sta progettando di trasformare il museo in una sede moderna. È previsto un ampliamento con l'edificio adiacente in Mengstrasse 6, acquisito dal governo federale nel 2011. Questa ristrutturazione intende offrire ulteriori spazi espositivi, nonché uffici e sale per seminari e segna anche il 30° anniversario del museo, dedicato alla vita e all'opera della famosa famiglia di scrittori Mann. È interessante notare che oltre il 90% dei visitatori non proviene da Lubecca, il che dimostra l'importanza nazionale della casa.
Supporto culturale e sfide
Lo Stato dello Schleswig-Holstein ha promesso un finanziamento di circa 19,1 milioni di euro per i vasti lavori di costruzione. Ciò corrisponde a circa il 70% del costo totale di costruzione, ma il sostegno è stato temporaneamente messo a repentaglio perché la riprogettazione, che ha messo in discussione le storiche volte delle cantine, ha influito notevolmente sui progetti originali. Decisioni importanti, come ad esempio rinunciare allo sfondamento della volta della cantina in favore di una scala, sono state prese a causa delle proteste delle iniziative di protezione dei monumenti che insistevano sulla conservazione del carattere storico - un punto che preoccupava anche i cittadini di Lubecca. I musei di Lubecca informano che i cittadini saranno informati sullo stato attuale dei lavori di costruzione il 31 agosto.
Certo, la necessità di baronizzare la storica cantina è un tema molto dibattuto. Nonostante le resistenze, i responsabili stanno lavorando a una soluzione che concili sia la conservazione di importanti aspetti culturali e storici sia la modernizzazione della casa. Secondo la direttrice del museo, Dr. Birte Lipinski, il progetto è di grande importanza e riceve un ampio sostegno politico, il che sottolinea la legittimità del finanziamento culturale nello Schleswig-Holstein. Lo Stato promuove in conformità con i requisiti legali e garantisce la professionalizzazione e l'ulteriore sviluppo dell'infrastruttura culturale nello Stato.
Più spazio all'arte e alla cultura
Una volta completati i lavori, la Buddenbrookhaus non solo offrirà uno spazio espositivo più ampio, ma sarà anche più priva di barriere architettoniche, il che è particolarmente importante per l'educazione artistica e l'offerta educativa del museo. Attualmente è interessata da lavori di ristrutturazione anche la vicina Behnhaus, la cui riapertura è prevista per il 1° novembre e ospita opere d'arte del XIX secolo e del modernismo classico.
Resta da vedere come andranno avanti i piani. Una cosa è certa: la Buddenbrookhaus continuerà a rappresentare anche in futuro una parte importante del panorama culturale di Lubecca, con il potenziale per attirare visitatori da vicino e da lontano. Le sfide verso la realizzazione sono complesse, ma lo spirito accattivante della famiglia Mann continuerà a vivere tra le mura di questa casa unica.