La CSD a Lubecca supera ogni aspettativa: oltre 10.000 partecipanti!
Il 16 agosto 2025 Lubecca ha ospitato il più grande Christopher Street Day dal 2002 con circa 10.000 partecipanti.

La CSD a Lubecca supera ogni aspettativa: oltre 10.000 partecipanti!
Sabato scorso il Christopher Street Day (CSD) di Lubecca ha superato tutte le aspettative ed ha espresso una colorata celebrazione della diversità e della tolleranza. Come hl-live.de Secondo quanto riferito, la polizia ha stimato il numero dei partecipanti a circa 10.000 persone, mentre inizialmente gli organizzatori si aspettavano 3.000 partecipanti. Si tratta della più grande partecipazione dalla prima del CSD a Lubecca nel 2002.
Il CSD trova le sue origini nel 1969 a New York, dove fu fondato come protesta contro le incursioni della polizia nei bar gay, in particolare nel famoso Stonewall Inn. Questo ritorno alle radici della CSD dimostra ancora una volta quanto sia importante il dialogo per i diritti della comunità LGBTQ+.
Una festa per tutti
Tuttavia la città di Lubecca si è preparata intensamente per un numero maggiore di partecipanti. Il percorso dimostrativo è stato in gran parte transennato per garantire il regolare svolgimento dell'evento. Ed è stato fatto un buon lavoro: i parcheggi sulla Willy-Brandt-Allee e nel parcheggio Holstentor non erano accessibili, il che dimostra quanto siano andati bene i preparativi.
Anche il nome “Cristoforo” ha una storia interessante, che risale al nome greco Χριστόφορος (Christophoros), che significa “portatore di Cristo”. Il nome è in uso dal X secolo e ha goduto di grande popolarità in Inghilterra dagli anni '40 al 1995, prima di uscire dalla top 100 negli ultimi decenni, poiché wikipedia.org spiegato.
Un nome dal significato profondo
Le radici del nome affondano nella storia e nella religione. “Cristoforo” è una combinazione delle parole greche per “Cristo” e “portare”, che avevano un significato metaforico nel cristianesimo primitivo. Il nome era anche associato alle storie leggendarie di San Cristoforo, che si dice abbia portato il bambino Gesù attraverso un fiume. Oggi è considerato il santo patrono dei viaggiatori dietroilnome.com raccoglie dettagli interessanti.
Come puoi vedere, il nome “Christopher” collega ricordi e tradizioni in tutto il mondo. Che si tratti dell'elevato numero di partecipanti alla CSD di Lubecca o del significato del nome stesso, entrambi ci ricordano quanto sia importante difendere la diversità e la comunità. I festeggiamenti a Lubecca sono la prova che la tolleranza e l'accettazione non conoscono limiti e sono molto apprezzate nella società odierna.