Soldata per la prima volta: Friederike Krüger è ora nella caserma di Munster!
Il 30 aprile 2025 la caserma di Munster è stata intitolata al caporale Friederike Krüger, la prima donna soldato a dare questo nome.

Soldata per la prima volta: Friederike Krüger è ora nella caserma di Munster!
In un notevole passo avanti verso l’uguaglianza di genere nella Bundeswehr, la caserma di Munster im Heidekreis fu ufficialmente ribattezzata “Unter Officer Friederike Krüger Kaserne”. Si tratta di un momento storico perché per la prima volta una caserma porta il nome di una donna soldato. Il processo di ridenominazione, durato diversi anni, è stato approvato dal Ministro della Difesa Boris Pistorius il 30 aprile 2025, dopo aver raccolto più di 70 suggerimenti, tra cui NDR riporta.
La ridenominazione dell’ex “caserma Hindenburg” riflette un cambiamento globale nel modo in cui vengono visti la storia militare e i ruoli di genere. In precedenza, la caserma portava il nome controverso di Paul von Hindenburg, la cui posizione sulla democrazia e il suo ruolo nell'ascesa al potere dei nazisti furono attentamente esaminati. Un rapporto del Centro per la storia militare e le scienze sociali della Bundeswehr ha rilevato che l'eredità di Hindenburg doveva essere rivalutata, il che alla fine ha portato alla decisione di rifiutare il suo nome e dare a Krüger un giusto onore.
La storia di Friederike Krüger
Friederike Krüger, nata nel 1789, nel 1813 si arruolò volontaria nell'esercito come donna tra i soldati allora esclusivamente maschi. Si arruolò nell'esercito prussiano in abiti maschili e da allora in poi fu conosciuta come August Lübeck. La sua storia non è solo segnata dal coraggio, ma anche da un risultato straordinario: contro ogni previsione, ha combattuto al fronte e alla fine è stata insignita della Croce di Ferro di Seconda Classe per i suoi sforzi dopo che il suo sesso è venuto alla luce ed è stata nominata sottufficiale.
Il caso di Krüger è importante ancora oggi e viene trattato in vari contesti, come la ricerca sull'ordine militare e di genere. L'antologia di Karen Hagemann fornisce una panoramica di questi argomenti e mostra come le immagini delle donne e delle relazioni di genere nell'esercito si siano sviluppate nel corso degli anni, così come in modo completo nell'ambiente militare. Biblioteca digitale tedesca documentato.
Un passo nel futuro
La ridenominazione in “Unter Officer Friederike Krüger Kaserne” è un forte segno che la Bundeswehr si occupa attivamente della sua storia e dei ruoli di genere ad essa associati. Ciò dimostra che oggi anche le donne possono ricevere un riconoscimento per il loro servizio e il loro coraggio nell’esercito. Questa decisione non è solo accolta con favore dagli attuali membri della Bundeswehr, ma è anche un segnale incoraggiante per le future generazioni di soldati.
Resta da vedere come questo nuovo nome influenzerà l'immagine di sé all'interno della Bundeswehr. Ma è già certo che il cambiamento nella percezione della storia militare e dell’uguaglianza di genere sta avendo sicuramente un impatto positivo. Presto la caserma risplenderà ufficialmente nel suo nuovo splendore e sarà un omaggio ad una donna straordinaria.
Sebbene il sito web di Tagesschau non sia disponibile, l'influenza di questo cambio di nome rimane evidente. Ciò dimostra che l’apprezzamento per i risultati ottenuti dalle donne nella storia militare richiede tempo, ma continua a crescere.