I vigili del fuoco di Lubecca salutano la leggendaria nave dei pompieri dopo 52 anni

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I vigili del fuoco di Lubecca mettono fuori servizio la nave antincendio "Senator Emil Peters" dopo 52 anni e progettano di costruirne una nuova per 3,2 milioni di euro.

Feuerwehr Lübeck stellt das Feuerlöschboot "Senator Emil Peters" nach 52 Jahren außer Dienst und plant Neubau für 3,2 Millionen Euro.
I vigili del fuoco di Lubecca mettono fuori servizio la nave antincendio "Senator Emil Peters" dopo 52 anni e progettano di costruirne una nuova per 3,2 milioni di euro.

I vigili del fuoco di Lubecca salutano la leggendaria nave dei pompieri dopo 52 anni

Un nuovo capitolo nella storia dei vigili del fuoco di Lubecca inizia con la dismissione ufficiale della vecchia nave dei vigili del fuoco "Senator Emil Peters" dopo 52 anni. Forte hl-live.de La decisione è stata presa alla fine di luglio 2025 e la barca, utilizzata instancabilmente dal 1973, viene ora messa all'asta. È possibile fare offerte fino a venerdì alle 13:00. - un'ultima possibilità per acquistare un pezzo della storia dei vigili del fuoco di Lubecca.

La condizione del “senatore Emil Peters” è diventata preoccupante nel corso degli anni. Ma la barca era ancora pronta a salpare finché non fu dismessa. Nella primavera del 2025 lo scafo sottomarino è stato pulito e sigillato. Tuttavia, vi sono preoccupazioni circa la possibile esposizione al piombo o all'amianto attraverso la vernice protettiva. Un nuovo proprietario dovrà anche occuparsi di rimuovere il faro rotante e la scritta “Fire Department” e non potrà utilizzare il nome “Senator Emil Peters”.

Un successore moderno

Con la partenza della vecchia nave, i vigili del fuoco di Lubecca non vedono l'ora di costruire una nuova moderna nave antincendio, in progettazione dall'ottobre 2020. Il contratto per la costruzione è stato assegnato alla NECKAR-BOOTSBAU Ebert GmbH di Neckarsteinach, che soddisfa gli elevati requisiti dei vigili del fuoco. La nuova barca sarà lunga quasi 20 metri e potrà raggiungere velocità fino a 40 km/h. Sarà in grado di operare anche in acque meno profonde grazie alla propulsione a getto d'acqua luebecker-hafenrundschau.de riportato.

Particolare attenzione è riservata alla nuova tecnologia del motore, che non solo è potente ma soddisfa anche i più severi standard sulle emissioni. Con questa tecnologia, le pompe della nuova nave antincendio saranno in grado di combattere efficacemente gli incendi su navi alte fino a 40 metri.

La consegna della nuova nave antincendio era originariamente prevista per la fine del 2022. Tuttavia, a causa di cambiamenti tecnici, difficoltà legate alla pandemia e colli di bottiglia nella fornitura, i piani sono stati ritardati. Nel gennaio 2024 si è svolta una riunione di costruzione, durante la quale sono stati stipulati importanti accordi dettagliati sullo scafo della nave antincendio. I motori a reazione verranno saldati alla fusoliera a partire dalla 18a settimana di calendario del 2024, per cui la consegna è ora prevista per la fine dell’estate o l’inizio dell’autunno 2024.

Come farà la nuova nave dei pompieri ad arrivare nelle acque di Lubecca? Questa decisione – sia con la nave mercantile che con la nostra potenza motrice – è ancora in sospeso. I cittadini possono attendere con ansia gli sviluppi e il modo in cui i loro vigili del fuoco saranno presto dotati della tecnologia più recente.

Ulteriori informazioni sull'asta del “Senatore Emil Peters” possono essere trovate su vebeg.de.