Magia autunnale nel bosco di Wohldorf: vivete cultura e divertimento!
Scopri le principali attrazioni culturali di Lubecca nel novembre 2025, tra cui il Museo Anseatico e le Giornate del cinema nordico.

Magia autunnale nel bosco di Wohldorf: vivete cultura e divertimento!
Lo splendore dei colori autunnali sta attualmente illuminando la foresta di Wohldorf ad Amburgo, considerata la più grande foresta di latifoglie della città. La NDR ha esaminato più da vicino la bellezza di questo luogo speciale nell'ultimo programma “Autunno nella foresta di Wohldorf” sabato 1 novembre 2025. Lo spettacolo mostra quanto la natura nella Germania settentrionale offra relax e ispirazione. Oltre ai paesaggi impressionanti e alle attrazioni culturali da vedere, viene premiata anche l'arte dell'illustratore Rüdiger Tillmann, che con i suoi disegni a inchiostro e acquerelli fa rivivere le foreste. Attualmente i visitatori possono ammirare il suo lavoro nel BrookHus a Duvenstedt, come riporta NDR.
Ma la foresta di Wohldorf non è l'unica attrazione del nord. Un altro focus è posto sul Museo statale di Schwerin, che dopo quattro anni di ristrutturazione è di nuovo aperto ai visitatori. Con un investimento di 10 milioni di euro, generosamente sostenuto dalla Fondazione Dorit & Alexander Otto, gli amanti dell'arte possono ora ammirare un'importante collezione di dipinti olandesi e fiamminghi del XVII secolo, nonché opere moderne in uno spazio espositivo di 400 metri quadrati.
Diversità culturale nel nord
Un altro evento emozionante è il teatro del villaggio di Timmel, dove lo spettacolo “Timmel unner Strom” racconta la storia del paese dal 1918 al 1925. Questi spettacoli sono in basso tedesco e sono organizzati da volontari dedicati, il che sottolinea i legami culturali della comunità del villaggio. Ci sono anche serate musicali mensili "Blue Music" a Oldenburg, che adottano un approccio inclusivo e riuniscono persone con e senza disabilità - un progetto che mostra quanto sia importante la comunità attraverso la musica.
Chi preferisce il cinema può aspettarsi i Nordic Film Days a Lubecca, che si svolgeranno dal 5 al 9 novembre. Con circa 200 film, tra cui il film d'apertura “Therapy for Vikings”, il festival offre una piattaforma per film nordeuropei unica nel suo genere in Germania.
Iniziative e impegno
Notevoli sono anche le iniziative nella regione, come quella delle donne isolane di Poel. Questo gruppo di donne appassionate si è riunito per regalare ai vacanzieri un momento speciale, sia con torte fatte in casa che con altre offerte creative. Tali progetti mostrano come iniziative radicate a livello locale possano arricchire l’esperienza turistica.
Un chiaro esempio di interazione intergenerazionale è la ristorazione completa del negozio di giocattoli che Vanessa Bente ha rilevato dal padre a Oldenburg. Il negozio, a conduzione familiare dal 1932, unisce tradizione e idee fresche.
Tra i nuovi format che si stanno affermando in Germania figurano i cosiddetti “Silent Reading Party” a Osnabrück. Qui si può leggere tranquillamente, in un'atmosfera piacevole, senza cellulare: un ritorno a un'originale forma di relax già apprezzata all'estero.
La variegata offerta culturale viene completata con una visita serale al monastero del castello di Lubecca. Questo tour ti porta attraverso l'ex convento domenicano e offre storie emozionanti che concludono la serata in modo affascinante con un'usanza nordica, specialità di birra e succo di mela.
Tutte queste attività e offerte dimostrano che il Nord è sempre al passo con i tempi quando si tratta di cultura, comunità e volontariato. Gli interessati possono trovare informazioni sulle diverse destinazioni escursionistiche in questa regione sul nuovo portale tematico per le destinazioni di viaggi ed escursioni nella Germania settentrionale, che fornisce consigli per esperienze in bicicletta e nella natura. C'è molto da vivere in questa colorata stagione autunnale: prepara le scarpe da trekking e goditi la natura!