Documentario stimolante sulla resistenza nazista a Lubecca il 16 ottobre!
Il 16 ottobre il cinema municipale di Lubecca proietterà il documentario “My Illegal Life” con Esther Dischereit.

Documentario stimolante sulla resistenza nazista a Lubecca il 16 ottobre!
Giovedì 16 ottobre alle 17:30 al cinema comunale di Lubecca verrà proiettato un documentario molto speciale: “My Illegal Life”, un'opera di Gerhard Schick e Esther Dischereit. Come hl-live.de riferisce, il film mette in risalto la commovente storia di Hella e di sua figlia Hannelore, che dovettero nascondersi a Berlino durante l'era nazista nel 1942 prima di essere deportate. Questo racconto autobiografico ci trasporta nella triste realtà della vita sotterranea e mostra come Hella e Hannelore corressero sempre il pericolo di essere scoperte sotto falsi nomi.
La storia prende una svolta decisiva quando Fritz Kittel, un appassionato ferroviere, dà loro rifugio nel 1944. Offre resistenza individuale e dà così l'esempio in un'epoca in cui la Reichsbahn aiutava milioni di persone a essere deportate. L'approfondimento del film su questa resistenza è caratterizzato dalla presenza di Esther Dischereit, importante scrittrice ebreo-tedesca e figlia di Hella, che è disponibile per la successiva conversazione.
Uno sguardo allo sfondo
Originariamente il film avrebbe dovuto essere proiettato in concomitanza con una mostra sulla resistenza durante il periodo nazista, ma la Deutsche Bahn l'ha annullata a causa di difficoltà finanziarie. Una perdita significativa, perché occuparsi di questo capitolo della storia tedesca resta importante e necessario. La professoressa Chana Freundlich, che parla anche nel documentario, ha lavorato in passato per visualizzare il destino di queste persone nascoste su mappe digitali al fine di rendere le loro storie tangibili per i posteri, così come su fairburg.de è da leggere.
La forza particolare del film sta nel descrivere le terribili sfide della sopravvivenza durante questo periodo oscuro. Parallelamente, mette in luce il coraggio di coloro che hanno aiutato, spesso rischiando la propria vita per proteggere gli altri. Esther Dischereit e Chana Freundlich riuniscono nel documentario anche esperienze personali e conoscenze storiche per dare agli spettatori un'impressione più profonda della resistenza durante l'era nazista.
L'eredità della memoria
Il contributo cinematografico “My Illegal Life” si inserisce nella lunga tradizione di film che trattano il tema dell'Olocausto. Un elenco completo di tali opere, inclusi sia documentari che lungometraggi, dimostra l’importanza di ricordare il passato. Che ne dici? Wikipedia Come notato, numerosi film e serie sono classificati tematicamente per rendere giustizia ai vari aspetti dell'Olocausto e ai destini umani ad esso associati.
La proiezione del film al cinema municipale di Lubecca servirà non solo a raccontare la storia di Hella e Hannelore, ma anche a sensibilizzare la memoria collettiva. L'invito è esteso a tutte le parti interessate a immergersi insieme in questa commovente storia e a onorare il coraggio, la forza e la sofferenza di coloro che si nascondono.