Lubecca in bicicletta: i trasporti pubblici e l'uso della bicicletta raggiungono nuove vette!
Lubecca registra un crescente utilizzo dei trasporti pubblici e delle biciclette. I Verdi riferiscono di progressi nello sviluppo dei trasporti entro il 2024.

Lubecca in bicicletta: i trasporti pubblici e l'uso della bicicletta raggiungono nuove vette!
Quali sono le tendenze attuali nell'utilizzo dei trasporti a Lubecca? Un attuale sondaggio sulla mobilità fornisce spunti interessanti. Secondo gli ultimi dati presentati dai Verdi di Lubecca, la quota del trasporto pubblico locale (ÖPNV) a Lubecca è aumentata dall’11% nel 2018 al 14% nel 2024. Si tratta di un piacevole 3% in più, che getta anche le basi per una pianificazione urbana orientata al futuro. Ciò si riflette anche nell’uso della bicicletta, che è aumentato dal 21% al 26%. Si potrebbe dire che gli abitanti di Lubecca pedalano verso il futuro!
Positivo è invece lo sviluppo del trasporto privato motorizzato. Questa percentuale è scesa dal 43% al 37%, con un calo del 6%. Anche il traffico pedonale è diminuito del 3%. Il portavoce dei Verdi per la politica dei trasporti Arne-Matz Ramcke sottolinea la chiara tendenza all'uso della bicicletta e la diminuzione dell'uso dei mezzi di trasporto motorizzati. Sono segnali di un cambiamento di consapevolezza da parte della popolazione, che attribuisce maggiore valore ai mezzi di trasporto sostenibili.
Fattori di cambiamento
Un fattore chiave per l’aumento della quota del trasporto pubblico è a livello nazionale Biglietto per la Germania, che sostiene l'uso dei trasporti pubblici. Sascha Peukert, membro della commissione edilizia, ha affermato che progetti come la pista ciclabile sulla Ratzeburger Allee devono essere considerati i primi passi nella giusta direzione. Tuttavia, per raggiungere gli obiettivi di mobilità sono necessari ulteriori progetti di espansione. Il programma di ampliamento previsto per il trasporto in autobus nel 2024 è qui visto come una misura per aumentare ulteriormente l'utilizzo dei trasporti pubblici, anche nel quadro del piano generale per la protezione del clima, che mira a raggiungere una quota dei trasporti pubblici del 20%.
Soprattutto il declino del trasporto motorizzato privato dimostra che i cittadini sono sempre più disposti a passare dall’auto ad alternative più rispettose dell’ambiente. Ciò è in linea con la tendenza generale del Paese, dove, secondo l' Mobilità in Germania 2023 Secondo uno studio condotto tra maggio 2023 e giugno 2024, la percentuale di spostamenti in bicicletta è rimasta ferma all’11% circa. Ma l’impegno nel ciclismo rimane forte, con un terzo dei chilometri percorsi ormai su biciclette a pedalata assistita.
Sfide e prospettive
Tuttavia, le sfide non dovrebbero essere sottovalutate. Il progetto “Bicycle Street Old Town”, annunciato dal 2019, viene realizzato solo lentamente. Anche i cosiddetti punti pericolosi, come il piatto di tiglio e il ponte delle bambole, necessitano di miglioramenti urgenti. Numerosi sono gli appelli per un’espansione coerente delle infrastrutture ciclabili e ulteriori misure per promuovere la connettività ambientale.
Il piano di sviluppo dei trasporti ha fissato obiettivi ambiziosi per il 2040: 30% traffico automobilistico e 70% connettività ambientale. I progressi suggeriscono che la città è sulla strada giusta. Resta però da vedere quanto velocemente potranno essere realizzate le strutture necessarie per realizzare un concetto di mobilità sicura e sostenibile per Lubecca.