Lubecca resta senza tram: la decisione politica divide la città

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I politici dei trasporti di Lubecca rifiutano il tram. La decisione finale dei cittadini è prevista per il 27 novembre 2025.

Lübecks Verkehrspolitiker lehnen die Straßenbahn ab. Die endgültige Entscheidung der Bürgerschaft steht am 27. November 2025 an.
I politici dei trasporti di Lubecca rifiutano il tram. La decisione finale dei cittadini è prevista per il 27 novembre 2025.

Lubecca resta senza tram: la decisione politica divide la città

La discussione sulla reintroduzione del tram a Lubecca appartiene, almeno per il momento, al passato. I politici dei trasporti della città anseatica hanno deciso di sospendere il progetto. Nella commissione di costruzione i rappresentanti di CDU, SPD, AfD e FDP hanno votato per fermare i piani, mentre i Verdi, Sinistra, GAL e “Die Faction” hanno sostenuto la continuazione. Questa spaccatura all'interno della cooperazione comunale tra CDU e Verdi dimostra quanto sia controversa la questione. Ulrich Brock della CDU teme che il progetto possa provocare il caos nelle strade di Lubecca, poiché la costruzione dei binari distruggerebbe numerose strade e contemporaneamente sarebbe necessario posare i tubi del teleriscaldamento. Lo riferisce LN-online Anche Ulrich Pluschkell ​​dell'SPD ha ritenuto problematico il passaggio dall'autobus al tram a causa dello spazio stradale insufficiente.

Il responsabile della transizione dei trasporti della città, Michael Stödter, vede un potenziale per i tram, ma descrive le condizioni a Lubecca come sfavorevoli. Lui sostiene invece l'ottimizzazione della rete di autobus esistente e l'ampliamento delle piste ciclabili, mentre l'amministrazione comunale stima i costi del progetto del tram a 330 milioni di euro. Lutz Kuwalsky, presidente dell'associazione “Tram per Lubecca”, vede nella decisione dell'amministrazione comunale un errore e chiede un serio esame dei vantaggi del tram. Come NDR riprende, un tram a Lubecca potrebbe non solo rappresentare un’alternativa climaticamente neutra, ma anche aumentare la quota dei trasporti pubblici, che dovrebbe aumentare almeno al 20% entro il 2035.

Considerazioni finanziarie e opinione pubblica

Il tema dei tram non è solo carico di emozioni, ma anche di risorse finanziarie. Dan Teschner del FDP sottolinea che non dovresti permetterti qualcosa che non puoi permetterti. Ciò si riflette anche nell'atteggiamento dell'amministrazione comunale, che adduce come ragioni per respingere il progetto i cantieri esistenti e le condizioni finanziarie. Allo stesso tempo i Verdi chiedono più coraggio e puntano sulle relazioni che presentano il tram come una soluzione al caos del traffico cittadino. L'associazione dei tram sostiene invece che il fondamento della decisione è “difficile da comprendere” e chiede una rivalutazione della situazione.

La decisione del comitato edilizio sarà finalizzata dai cittadini il 27 novembre. Ciò sarà fondamentale per chiarire se Lubecca, una delle poche grandi città tedesche senza S-Bahn, metropolitana o tram, vorrà continuare a fare affidamento sui mezzi di trasporto convenzionali o se verrà intrapresa la strada verso una pianificazione dei trasporti più moderna.

Nel frattempo resta da vedere come si svilupperà la discussione e se Lubecca coglierà l'occasione per beneficiare dei vantaggi di una rete tramviaria. L'associazione “Tram per Lubecca” continuerà i suoi sforzi e sottolineerà i vantaggi di un tram, che non solo aumenta il comfort ma potrebbe anche offrire una maggiore capacità di trasporto per la popolazione.

È tanto più importante che i cittadini valutino attentamente la situazione, perché una politica dei trasporti sostenibile ed efficiente potrebbe non solo ridurre la congestione del traffico, ma anche contribuire ad aumentare la qualità della vita a Lubecca Note VDV.