Segeberg vince un prezzo speciale: E-Frosch si convince a Energie-Olimpiad!

Der Kreis Segeberg gewinnt den Sonderpreis „Plietsch“ bei der Energie-Olympiade 2025 für innovatives Engagement in Norderstedt.
Il distretto di Segeberg vince il premio speciale "Plietsch" alle Olimpiadi energetiche del 2025 per l'impegno innovativo a Norderstedt. (Symbolbild/MND)

Segeberg vince un prezzo speciale: E-Frosch si convince a Energie-Olimpiad!

Norderstedt, Deutschland - Nel distretto di Segeberg è motivo di essere felice: il distretto ha vinto la speciale "idea intelligente di Plietsch-Extra" alle Olimpiadi energetiche del 2025. Questo è associato a premi in denaro di 2.500 euro. Ma cosa c'è dietro questo premio? L'obiettivo dell'Energy Olympiad, creata dalla Society for Energy and Climate Protection Schleswig-Holstein (EKSH), è il miglioramento delle offerte di infrastrutture e trasporti, nonché la riduzione del consumo energetico delle strutture pubbliche. Con 72 applicazioni di 41 comuni, a questo evento è stato istituito un nuovo record, come riportato Energy Olympiade.de.

Quello che alla fine la giuria convinceva era l'E-Frog, un piccolo veicolo elettrico. Questo veicolo innovativo è stato acquistato due anni fa con i finanziamenti EKSH per la scuola di Hasenstieg a Norderstedt. Con costi totali di circa 9.300 euro, di cui 5.000 euro provenienti dall'EKSH, l'E-Frog mostra come può apparire la mobilità a misura di clima nella vita di tutti i giorni. Il centro di finanziamento persegue un concetto di apprendimento organizzato in diverse località, che si tratti di shopping o di una stalla di equitazione. L'E-Frog viene utilizzato per trasportare materiali di apprendimento e giocare, nonché AIDS e cibo.

Molto più di un solo veicolo

L'E-FROG ha una gamma di circa 120 chilometri con una doppia batteria e può essere azionato quasi privo di emissioni. Mentre i veicoli di combustione convenzionali con una capacità di ricarica simili emettono 144 grammi di CO2 per chilometro, l'E-FROG è un partner sostenibile nella mobilità. Una caratteristica speciale è il modulo fotovoltaico sul tetto, che garantisce un uso quasi auto -sufficiente nei mesi estivi. Se il sole non brilla, il veicolo viene caricato di elettricità verde. La giuria ha elogiato queste caratteristiche e ha messo in evidenza l'E-Frog come un segno di partecipazione sociale e mobilità climatica. La cerimonia di premiazione si è svolta a Rendburg, presso il rappresentante dell'Ekhsh e il direttore della protezione del clima del distretto di Segeberg.

Con questo successo, il distretto di Segeberg mostra quanto sia importante il ruolo dei comuni e delle contee è quello di attuare obiettivi climatici nazionali. Secondo il Fraunhofer Institute for Building Physics, danno un contributo significativo al riconoscimento del potenziale di risparmio energetico e guadagni di efficienza e implementarlo nella pratica. Tra le altre cose, i comuni ricevono sostegno dalla creazione di concetti di protezione municipale e di protezione climatica. Ciò è anche fondamentale per lo sviluppo di nuove strategie per ridurre le emissioni di CO2 e promuovere soluzioni sostenibili.

una competizione con la tradizione

L'Energy Olympiad è stata parte integrante della competizione municipale per le migliori idee per una maggiore efficienza energetica dal 2007. L'attuale numero 2024/2025 non solo ha aumentato il numero di partecipanti a 72, ma ha anche introdotto nuove categorie e prezzi. Il ministro Tobias Goldschmidt e l'amministratore delegato di Eksh Frank Osterwald hanno assegnato i premi ai vincitori. Sono stati anche riconosciuti gli sforzi dei comuni non vincitori, il che sottolinea l'importanza della concorrenza. Il prossimo round, la 13a edizione, è previsto per il 2026/2027. Ulteriori informazioni sui progetti partecipanti sono disponibili nel rapporto finale presso il Energy Olympiade.de.

Details
OrtNorderstedt, Deutschland
Quellen