Contenitori per l'organico in vista: controlli più severi ora in 40 comuni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 15 settembre 2025, 40 comuni tedeschi rafforzeranno i controlli sui contenitori dei rifiuti organici per ridurre plastica e contaminanti.

Ab 15. September 2025 verschärfen 40 deutsche Kommunen die Kontrollen von Biotonnen, um Plastik und Störstoffe zu reduzieren.
Dal 15 settembre 2025, 40 comuni tedeschi rafforzeranno i controlli sui contenitori dei rifiuti organici per ridurre plastica e contaminanti.

Contenitori per l'organico in vista: controlli più severi ora in 40 comuni!

In concomitanza con l'arrivo dell'autunno, numerose comunità tedesche hanno avviato un'iniziativa di grande importanza per i cittadini. Dal 15 settembre 2025 circa 40 comuni hanno rafforzato i controlli sui contenitori per l'umido. Con il motto “La raccolta differenziata è protezione del clima” i responsabili perseguono l’obiettivo di tenere seriamente sotto controllo i contenitori dei rifiuti organici riempiti in modo errato e i relativi problemi legati alla plastica. Così riportato web.de che soprattutto la plastica e altri contaminanti non sono desiderabili nel contenitore dei rifiuti organici.

In cosa consistono le nuove misure? I netturbini sono addestrati a identificare i contaminanti e, se ci sono troppi materiali indesiderati, il contenitore dei rifiuti organici viene semplicemente lasciato vuoto. Le famiglie interessate dovranno poi aspettarsi costi fino a 40 euro se i loro rifiuti organici verranno smaltiti come rifiuti residui. Nello Schleswig-Holstein, ad esempio, la campagna “La raccolta differenziata è protezione del clima: lo Schleswig-Holstein ripulisce il contenitore dei rifiuti organici” sta sensibilizzando, mentre in Bassa Sassonia sono coinvolte attivamente aziende di gestione dei rifiuti di diversi distretti, tra cui Göttingen ed Emsland ndr.de segnalato.

Educazione al successo sostenibile

Le grandi difficoltà nella raccolta differenziata sono spesso causate dall'ignoranza. Molti cittadini non sono consapevoli del fatto che i sacchetti di bioplastica compostabili, ad esempio, non vanno gettati nella spazzatura organica perché impiegano troppo tempo a decomporsi. Con la nuova normativa, in vigore da maggio 2025, i rifiuti organici non possono contenere più dell’1% di plastica e un massimo del 3% di sostanze estranee in totale. Prima dei controlli sono state informate diverse scuole e istituzioni comunali per sensibilizzare la popolazione, anche perché la plastica contenuta nei rifiuti organici può finire nell'ambiente come microplastiche destatis.de tematizzato.

Come viene controllata specificamente l'intera faccenda? In alcuni comuni vengono utilizzate tecnologie moderne, come i sensori sui camion della spazzatura che scansionano il contenuto dei contenitori dei rifiuti organici. Se durante le ispezioni i requisiti non vengono soddisfatti, sul contenitore viene apposto un adesivo che richiede la ri-smistamento. Se si ignora questo avviso, il contenuto verrà smaltito come rifiuto residuo a spese dell'utente. In alcuni quartieri, come Uelzen, l’intelligenza artificiale viene addirittura utilizzata per individuare la plastica nei rifiuti organici.

La campagna dura quattro settimane e mira non solo a garantire una migliore gestione dei rifiuti, ma anche a promuovere comportamenti attenti all'ambiente. Se i contenitori dei rifiuti organici vengono riempiti correttamente, le forze dell'ordine possono anche aspettarsi un cartellino di ringraziamento che fornisce ulteriori informazioni sulla raccolta differenziata. Gli avanzi di cibo e i rifiuti vegetali che le famiglie raccolgono nei contenitori dei rifiuti organici sono preziosi per generare energia negli impianti di biogas e produrre humus.

I controlli periodici possono quindi essere abbinati all'obiettivo di sensibilizzazione sulla gestione sostenibile dei rifiuti. Resta da sperare che la campagna “We for Organic”, che esiste dal 2017 ed è sostenuta da oltre 80 aziende municipali di smaltimento dei rifiuti, raggiunga il suo obiettivo e ispiri i cittadini a riempire correttamente i loro contenitori per i rifiuti organici.