Thomas Buhck nuovo presidente dell'IHK: sfide per l'economia di Lubecca!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Thomas Buhck è il nuovo presidente della Camera dell'industria e del commercio di Lubecca. Temi come la carenza di manodopera qualificata e la digitalizzazione sono al centro del suo mandato.

Thomas Buhck ist neuer Präses der IHK zu Lübeck. Themen wie Fachkräftemangel und Digitalisierung stehen im Fokus seiner Amtszeit.
Thomas Buhck è il nuovo presidente della Camera dell'industria e del commercio di Lubecca. Temi come la carenza di manodopera qualificata e la digitalizzazione sono al centro del suo mandato.

Thomas Buhck nuovo presidente dell'IHK: sfide per l'economia di Lubecca!

Il vento ci porta nelle orecchie notizie fresche a Lubecca! Thomas Buhck è ora il nuovo presidente della Camera di commercio e dell'industria (IHK) di Lubecca. In un’elezione in cui non c’era alcun candidato avversario, è stato eletto successore di Hagen Goldbeck, morto nell’aprile 2023. Buhck, che è anche socio amministratore del gruppo Buhck, vuole portare una ventata di aria fresca nella Camera e ha una visione chiara per il futuro dell’economia nello Schleswig-Holstein.

Buhck porta con sé una vasta esperienza, essendo stato attivamente coinvolto nell'assemblea generale della Camera dal 1998. Nel suo nuovo ruolo vorrebbe concentrarsi su diversi temi importanti:

  • Verkehrsinfrastruktur in Schleswig-Holstein
  • Planungsbeschleunigung, besonders beim Fehmarnbelt-Tunnel
  • Digitalisierung der Wirtschaft
  • Stärkung des Unternehmertums
  • Bekämpfung des Fachkräftemangels
  • Sicherheit von IT- und Energie-Infrastruktur

Hagen Goldbeck – Un’era sta per finire

Anche il suo predecessore, il popolare Hagen Goldbeck, ha fatto un lavoro impressionante. È stato eletto all'unanimità e ha ricevuto 52 voti su 53 al momento della sua costituzione. Sotto la presidenza di Goldbeck l'autogestione dell'economia nella cintura anseatica fu notevolmente rafforzata. Particolarmente apprezzata è stata l'attenzione rivolta alle piccole e medie imprese. Aveva già un piano chiaro nel cassetto: la collaborazione nel comitato esecutivo dovrebbe creare strutture a prova di crisi e dare forma attivamente al futuro della piazza economica. Grazie alla sua iniziativa è stata eletta una nuova assemblea generale composta da 64 membri che rappresentano gli interessi dei membri dell'IHK.

La carenza di manodopera qualificata come sfida

Una preoccupazione centrale sia di Buhck che di Goldbeck è la pressante carenza di lavoratori qualificati, che pone grandi sfide alle aziende di Lubecca. Circa due terzi delle aziende temono di subire svantaggi economici. Secondo l’iniziativa lanciata dall’Agenzia per lo sviluppo economico per garantire la forza lavoro qualificata, sono necessarie azioni congiunte per posizionare Lubecca come luogo attraente in cui lavorare e per attrarre lavoratori qualificati. Quasi l’80% delle aziende vede queste collaborazioni come un’opportunità.

La situazione è grave: tra il 1° maggio 2022 e il 30 aprile 2023 sono state pubblicate quasi 45.000 offerte di lavoro, con 186 posizioni che presentano notevoli problemi di copertura. I principali settori interessati sono le professioni tecniche, il settore alberghiero e della ristorazione e la logistica. In questo contesto sarà particolarmente importante attrarre tirocinanti e lavoratori qualificati dall'estero, soprattutto da paesi come l'Egitto, il Marocco e la Tunisia.

Prospettive: forti insieme

I prossimi anni mostreranno come Buhck e il suo team supereranno le sfide. Iniziative come il portale di stage “Internship Hansebelt”, che facilita il collegamento tra aziende e persone in cerca di stage, mirano a promuovere i giovani talenti e a trattenerli nella regione a lungo termine.

Non vediamo l'ora di vedere quali nuovi impulsi e idee porterà Thomas Buhck, alla guida dell'IHK, all'economia di Lubecca. In ogni caso, l’impegno nei confronti delle sfide regionali è ben accolto. Possiamo solo sperare che Lubecca continui a brillare come fiorente centro commerciale nel panorama della Germania settentrionale!

Scopri di più sull'elezione di Thomas Buhck nel rapporto dettagliato di stern.de e il background della presidenza di Hagen Goldbeck der-reporter.de. Ulteriori informazioni sulla garanzia dei lavoratori qualificati sono disponibili all'indirizzo lubecca.org.