Magia natalizia a Rostock: il mercato storico nel Parco Iga è stato nuovamente cancellato!
Mercatini di Natale nel nord della Germania: Rostock offre un'atmosfera festosa nonostante la cancellazione del mercatino dell'Iga Park nel 2025.

Magia natalizia a Rostock: il mercato storico nel Parco Iga è stato nuovamente cancellato!
Quest'anno ci sono notizie agrodolci per tutti gli appassionati del mercatino di Natale di Rostock. Lo storico mercatino di Natale di Iga Park è stato nuovamente cancellato per il 2025. Questo mercatino era stato precedentemente cancellato per il 2024, con la speranza di un rilancio quest'anno. Questa cancellazione è stata pubblicata per la prima volta dall'Ostsee-Zeitung e ha confermato le notizie secondo cui diversi fattori hanno portato a questa decisione, ma questi non sono stati spiegati in modo più dettagliato. Sul sito dell'organizzatore si parla ancora di un rinvio al 2025, il che aumenta ulteriormente la confusione. Lo storico mercatino di Natale di Iga Park non è l'unico ad essere caduto nel dimenticatoio quest'anno; Anche un mercatino di Natale a Dortmund ha dovuto essere annullato a causa di lavori di costruzione.
Tuttavia l'Avvento non è del tutto perduto a Rostock. Il tradizionale mercatino di Natale di Rostock aprirà le sue porte nel centro della città il 24 novembre e offrirà tutto ciò che il tuo cuore desidera: dal vin brulè caldo ai croccanti bratwurst e allegre giostre. Il 29 novembre inizia anche a Warnemünde un mercatino di Natale, che completa perfettamente l'atmosfera festosa. Entrambi promettono un programma vario che alimenterà l'attesa per il festival. Infine, ci sono anche dei punti positivi: le energie che erano destinate all'Iga Park saranno invece investite in uno spettacolo medievale nell'Iga Park, che si svolgerà dal 1 al 3 maggio 2026.
La tradizione del mercatino di Natale in pericolo?
La cancellazione del mercatino di Iga Park solleva interrogativi sul futuro dei mercatini di Natale. Ogni anno in Germania si svolgono 2.500 mercatini di questo tipo, chiamati Christkindlmarkt o mercatino dell'Avvento. Per Rostock il mercatino di Natale nell'Iga Park non è solo un evento, ma parte dell'amata tradizione che qui è molto popolare. Tuttavia, le esperienze degli ultimi anni mostrano che gli eventi sono ripetutamente colpiti da sfide inaspettate. Nonostante alcune cancellazioni, il mercatino di Natale di Rostock rimane un raggio di speranza nella stagione buia come il "mercatino di Natale più grande della Germania settentrionale", che attirerà sicuramente molti visitatori.
È chiaro che Rostock dovrà fare a meno dello storico mercatino di Natale nell'Iga Park, ma il periodo prenatalizio verrà comunque festeggiato festosamente. E mentre aspettiamo la primavera 2026, possiamo goderci l'atmosfera festosa nel centro città e a Warnemünde. Moin.de riferisce inoltre che l'ingresso al mercatino di Natale di Iga Park durante la settimana sarebbe stato gratuito, un altro incentivo per molti visitatori. Ma anche senza questo mercato, Rostock offre diversi modi per vivere l’Avvento.