Porto energetico di Bremerhaven: 2.000 posti di lavoro a rischio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Bremerhaven sta progettando un nuovo porto energetico che creerà 2.000 posti di lavoro e sosterrà la transizione energetica.

Bremerhaven plant einen neuen Energy Port, der 2.000 Arbeitsplätze schaffen soll und die Energiewende unterstützt.
Bremerhaven sta progettando un nuovo porto energetico che creerà 2.000 posti di lavoro e sosterrà la transizione energetica.

Porto energetico di Bremerhaven: 2.000 posti di lavoro a rischio!

Il previsto EnergyPort di Bremerhaven suscita vivaci discussioni ed è un progetto ambizioso che suscita grandi speranze in termini di posti di lavoro e sviluppo economico. Il gruppo parlamentare dell’Alleanza tedesca (BD) al parlamento di Brema chiede una rapida attuazione e una maggiore trasparenza nella pianificazione dei progressi per circa 2.000 posti di lavoro. "Non possiamo aspettare oltre per avere una base per una decisione", ha detto Sven Schellenberg, portavoce della politica portuale del gruppo parlamentare BD, che mette in guardia da una situazione di stallo. Due anni dopo l'inizio ufficiale della pianificazione, la situazione non ha fatto altro che aumentare di complessità, soprattutto per quanto riguarda il trasferimento del limo, di cui attualmente si discute nello Stato di Brema Giornale Zevener segnalato.

Le sfide associate alla costruzione dell’EnergyPort sono diverse. Ralf Rüdiger Heinrich, consigliere comunale dei Verdi, sottolinea la necessità di misure sostitutive e compensative per i conseguenti danni all'ecosistema. Il problema dello smaltimento in discarica o della lavorazione del materiale dragato è uno degli ostacoli che i responsabili devono affrontare in fase di pianificazione.

I piani del Senato

Il Senato di Brema ha ora emesso un decreto di pianificazione per l'EnergyPort nel porto peschereccio meridionale, che il sindaco Dr. Andreas Bovenschulte ha definito un passo di importanza nazionale. Questo progetto non è rilevante solo per Bremerhaven, ma ha un impatto anche sull'intera Repubblica Federale. “Qui si potrebbero creare centinaia di posti di lavoro”, ha detto il sindaco. Anche la senatrice Dott.ssa Claudia Schilling sottolinea il potenziale di creazione di valore e occupazione. Il Senato prevede di avviare un dialogo con le associazioni di conservazione della natura sull'attuazione dei piani al fine di garantire un ampio sostegno Ufficio stampa del Senato comunica.

Nel porto peschereccio meridionale sono disponibili oltre 250 ettari di area di sviluppo. Questi dovrebbero essere utilizzati per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di energia rispettosa dell’ambiente. Sono previsti, tra l'altro, parchi eolici offshore e progetti per la produzione di idrogeno. Fanno parte del concetto anche la produzione di veicoli commerciali a impatto climatico zero e il riciclaggio di batterie e turbine eoliche. I costi per l'ulteriore pianificazione ammontano a circa 4,2 milioni di euro.

Integrazione nella strategia nazionale

Il progetto va di pari passo con gli obiettivi nazionali per la neutralità climatica. La Germania mira a diventare climaticamente neutrale entro il 2045 e prevede di garantire almeno l’80% del consumo totale di elettricità da fonti energetiche rinnovabili entro il 2030. La capacità eolica offshore sarà aumentata a 30 GW entro il 2030 e a 70 GW entro il 2045. La necessità di idrogeno verde aumenterà massicciamente, il che è essenziale per le infrastrutture portuali. Senza queste misure difficilmente sarà possibile raggiungere gli ambiziosi obiettivi di espansione, avverte l'Agenzia tedesca per l'energia DENA.

“Non possiamo attuare la transizione energetica senza la necessaria espansione delle infrastrutture portuali”, spiega l’ufficio di pianificazione. Un potenziale studio ha esaminato il potenziale di sviluppo economico del porto peschereccio meridionale in diverse aree, tra cui la produzione di energia rinnovabile e la mobilità sostenibile. Le elevate aspettative dell'EnergyPort dipendono fortemente dalla riuscita attuazione dei piani, che devono essere in linea anche con i requisiti ecologici bremenports punti salienti.