Ritterhude assume un ruolo pionieristico con la prima strada ciclabile sul Bunkenburgsweg
Ritterhude sta progettando la prima strada ciclabile su Bunkenburgsweg per creare un'infrastruttura ciclistica sicura. I lavori di costruzione inizieranno nel 2025.

Ritterhude assume un ruolo pionieristico con la prima strada ciclabile sul Bunkenburgsweg
Ritterhude dà un chiaro esempio ai ciclisti: sulla Bunkenburgsweg verrà costruita la prima pista ciclabile del comune. L'attuazione di questa misura di trasporto innovativa rientra nel concetto di promozione della bicicletta, che non mira solo ad aumentare la sicurezza dei ciclisti, ma crea anche un incentivo all'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto rispettoso dell'ambiente. Il Bunkenburgsweg si estende dalla B74 per circa un chilometro a sud fino alla strada An der Untermühle. I lavori di costruzione sono già iniziati e dovrebbero durare fino alla metà del 2026, con il completamento della prima fase di costruzione previsto entro giugno 2024.
Con la realizzazione di questa pista ciclabile i ciclisti avranno a disposizione un'infrastruttura propria e sicura. Sul nuovo percorso si applicano regole speciali: i conducenti devono rispettare i ciclisti, in modo che i ciclisti possano pedalare uno accanto all'altro e in caso di sorpasso venga mantenuta una distanza minima di 1,5 metri. Il limite di velocità su questa strada è di 30 km/h. Per creare queste condizioni, la carreggiata verrà ridotta a circa cinque metri e verranno aggiunti un marciapiede e una corsia di parcheggio. Verrà inoltre installato un nuovo scarico delle acque meteoriche, che richiederà intensi lavori di scavo.
Le sfide dell'opera edilizia
La ditta Stehnke è responsabile dei lavori di scavo e la settimana scorsa è iniziato un intenso lavoro sul progetto. Ma la logistica pone delle sfide. Alla fine del primo tratto c'è un cantiere per l'asilo nido, che potrebbe rendere il lavoro ancora più difficile. Inoltre è necessario scavare dalle 15 alle 20 fosse per gli allacci dell'acqua sanitaria. Per garantire che tutto funzioni senza intoppi, lungo il cantiere verranno protetti gli alberi e saranno previste isole verdi sia per preservare gli alberi che per favorire la moderazione del traffico.
I costi per la prima fase di costruzione ammontano a 985.000 euro lordi, escluse le sovvenzioni. Tuttavia, per le altre due sezioni è stato richiesto un finanziamento per garantire il finanziamento.
Parte del piano di protezione del clima
Il Bunkenburgsweg non è solo una misura locale, ma parte di una tendenza più ampia. Secondo le informazioni del Ministero federale dei trasporti, la bicicletta fornisce un contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi di protezione del clima della Confederazione. La bicicletta è vista come una parte importante del mix di mobilità in Germania. L’anno 2025 vedrà un sostegno finanziario continuo al ciclismo, con lievi aumenti dei finanziamenti per rafforzare ulteriormente questa forma di trasporto sostenibile.
L’Ufficio federale per la logistica e la mobilità (BALM) sostiene queste iniziative per garantire una mobilità sicura e rispettosa dell’ambiente nel Paese. I programmi di finanziamento BALM sostengono i ciclisti sia nelle aree urbane che in quelle rurali, in modo da promuovere il passaggio al ciclismo rispettoso del clima. In questo senso, la nuova pista ciclabile sul Bunkenburgsweg non è solo un vantaggio per i ciclisti di Ritterhude, ma anche un passo verso una mobilità più attiva e sostenibile in tutto il paese.
La strada è chiusa dal 6 ottobre ed è stata segnalata una deviazione. Da settembre anche la linea dell'autobus 659 è stata deviata per mantenere il flusso del traffico nonostante i lavori di costruzione.
Il progetto viene seguito con entusiasmo e i cittadini di Ritterhude possono aspettarsi uno sviluppo positivo della cultura del ciclismo nella loro comunità. La realizzazione di piste ciclabili sicure contribuisce positivamente alla qualità della vita delle persone – e darà i suoi frutti!
weser-kurier.de riporta che...
bmv.de spiega che...
balm.bund.de descrive che...